Ciao vorrei un consiglio su come chiedere ad una ragazza che mi piace tanto di mettersi con me. E’ la mia prima esperienza ed ho paura di non piacerle o di non essere abbastanza per lei. Cosa posso fare?
Riccardo, 12 anni
Caro Riccardo,
quando si è alla prime esperienze è naturale avere dei dubbi.
E’ bello che tu sia interessato a questa ragazza, avere qualcuno a cui pensare durante la giornata fa stare meglio, è come guardare il mondo con occhi diversi.
E’ impossibile dirti cosa pensare o come fare; l’unica cosa che possiamo fare è fornirti degli spunti di riflessione su cui poterti soffermare. Forse i tuoi timori e la tua paura sembrano causare una posizione di immobilità e di paralisi sia sul tuo sentire che sul cosa fare. Non puoi avere la certezza di come evolveranno le cose e se ci sarà un lieto fine, ma restando nella tua posizione non saprai mai cosa c’è dall’altra parte.
Prova a farti conoscere di più, prova ad essere spontaneo, non aver timore di mostrare come sei o cosa senti, solo così puoi capire se ne vale la pena e se lei può essere quella giusta per te.
Non deve essere solo lei a sceglierti, anche tu devi capire se lei può piacerti davvero, magari con il tempo scopri che non ti piacciono alcuni lati del suo carattere.
Non c’è una scadenza da rispettare o un tempo preciso entro cui fare delle cose, forse hai solo bisogno di stare in quello che provi, ascoltarti. Siamo certi che troverai il momento giusto per svelarti e capirai anche il modo di come farlo. Speriamo di esserti stati di aiuto e se hai ulteriori dubbi da chiarire non esitare a scriverci nuovamente.
Fidati di te e di ciò che senti e sentirai.
Un caro saluto!