hamburger menu

Ciak d’Oro 2020, il trionfo di Pinocchio e di Favolacce

Ecco tutti i vincitori di questa edizione

ROMA – Il quadro dei Ciak d’oro 2020 si completa con i risultati del voto della giuria di 150 giornalisti e critici di cinema nelle 10 categorie ‘tecniche’. Miglior Attore non Protagonista è Roberto Benigni per il suo Geppetto in ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone. Inoltre, il film di Garrone vince anche nelle categorie Migliori Costumi (a Massimo Cantini Parrini, anche per Favolacce), Migliori Scenografie (a Dimitri Capuani) e Miglior Sonoro (a Maricetta Lombardo). Miglior Attrice non Protagonista è Barbara Chichiarelli per la sua interpretazione in ‘Favolacce’ di Damiano e Fabio D’Innocenzo. La pellicola dei fratelli registi conquista anche i Ciak d’oro per la Miglior Sceneggiatura per il Miglior Produttore. Tra i vincitori anche ‘Il traditore’ di Marco Bellocchio, che si è aggiudicato il premio per la Migliore Fotografia (a Vladan Radovic) e per il Miglior Montaggio (a Francesca Calvelli). La statuetta per la Miglior Colonna Sonora è andata a Brunori Sas per ‘Odio l’estate’ di Massimo Venier, che ha segnato il ritorno al cinema di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Inoltre, annunciati anche i tre premi speciali assegnati dalla redazione di Ciak: il tradizionale ‘Ciak d’oro Colpo di fulmine’ va a ‘Lontano lontano’ di Gianni Di Gregorio perché “affronta con levità venata d’amarezza, ma senza arrendersi al disincanto, il tema delle aspirazioni e dei bilanci della terza età nella realtà cittadina di oggi. Ed è l’ultima, magistrale interpretazione di Ennio Fantastichini”. 

Il ‘Ciak d’oro per la Rivelazione nelle serie tv’ va a Carlotta Antonelli per la sua interpretazione di Angelica in ‘Suburra La Serie’ perché “sobria, sempre lontana dal rischio dell’interpretazione di genere, la Antonelli a 25 anni coglie l’occasione di Suburra per dimostrare di aver maturato il talento già mostrato in ‘Bangla’ e ‘Vivi e lascia vivere’”.

Infine, il nuovo ‘Ciak d’oro per il Miglior Cortometraggio’ va a ‘Non io’ di Claudia Gatti e Benedetta Pontellini con la seguente motivazione: “L’incontro tra un uomo e una donna in una cornice dominata dall’isolamento e dalla difficoltà dei rapporti al tempo del lockdown, è realizzato con il ricorso alle riprese in smartphone, in una cornice formale di grande cura. Conferma il talento delle due giovani autrici-imprenditrici, già intravisto nel corto Generazione 2000, entrato nella shortlist del Tribeca Film Festival”.

A ottobre sono stati resi noti i vincitori dei Ciak d’oro del Pubblico, realizzati quest’anno in collaborazione con Sky Tg24. L’appuntamento con la prossima edizione della kermesse è per l’estate 2021.

2020-11-27T17:43:08+01:00