hamburger menu

Mia figlia spesso è capricciosa a casa, sembra sempre scontenta…

Buongiorno,sono un papà di una bimba di 8 anni, mia figlia spesso è capricciosa a casa, sembra sempre scontenta come se qualcosa la agitasse. In effetti io non ho molto polso con lei, non riesco molto a dirle dei no, non so quanto questo mio carattere morbido possa influire sulla sua agitazione.Cosa ne pensate? Aldo Caro Aldo, […]

Buongiorno,
sono un papà di una bimba di 8 anni, mia figlia spesso è capricciosa a casa, sembra sempre scontenta come se qualcosa la agitasse. In effetti io non ho molto polso con lei, non riesco molto a dirle dei no, non so quanto questo mio carattere morbido possa influire sulla sua agitazione.
Cosa ne pensate?

Aldo


Caro Aldo,
ti ringraziamo per la fiducia.
Non avendo molte notizie sulla vostra famiglia, se vi siano delle difficoltà attuali, né sulle tappe evolutive e sul momento che la bambina sta vivendo, con una consulenza online possiamo avanzare soltanto delle riflessioni.
Certamente i bambini hanno necessità di regole, abitudini e confini e di sentire che i genitori attraverso un’educazione autorevole riescano a dare loro amore ma al contempo sicurezza e punti di riferimento. Talvolta essere troppo malleabili o cambiare spesso il tipo di risposta di fronte alle loro richieste potrebbe non trasmettergli quel senso di solidità di cui hanno bisogno.
I bambini attraverso il proprio comportamento possono esprime uno stato di malessere o disagio, l’ agitazione e l’irrequietezza potrebbero essere le manifestazioni di diversi bisogni che ha la bambina. L’agitazione si manifesta in momenti particolari? succede solo a casa e non a scuola? Come sono state date le regole fin’ora e come ha risposto? C’ è qualcosa che la preoccupa?
Non è da sottovalutare nemmeno il momento storico che stiamo attraversando, i bambini anche se sanno abituarsi molto in fretta e bene, stanno risentendo delle conseguenze della pandemia, del cambiamento delle loro abitudini. Il solo fatto di dover indossare la mascherina, dover seguire le regole del distanziamento risulta come qualcosa di atipico e molto lontano dai compiti tipici di questa fase dello sviluppo quale il gioco e le interazioni sociali.  
Potresti, se senti il bisogno di comprendere maggiormente ciò che sta accadendo, rivolgerti ad uno psicologo, per acquisire più consapevolezza sul ruolo genitoriale e migliorare le dinamiche relazionali con tua figlia.
Se vuoi puoi dirci cosa ne pensi,

Un caro saluto

 

 

2020-12-11T11:49:42+01:00