hamburger menu

Avverto come se la pillola non facesse più il solito effetto

Salve,prendo la pillola estinette da ormai circa tre anni, però negli ultimi mesi, avverto come se la pillola non facesse più il solito effetto. Nel senso che mi sento spesso gonfia, ho frequenti spotting durante tutto il mese e anche mal di testa con l’approssimarsi del ciclo.Secondo voi sono segnali che andrebbe sostituita?Mi recherò dalla […]

Salve,
prendo la pillola estinette da ormai circa tre anni, però negli ultimi mesi, avverto come se la pillola non facesse più il solito effetto. Nel senso che mi sento spesso gonfia, ho frequenti spotting durante tutto il mese e anche mal di testa con l’approssimarsi del ciclo.
Secondo voi sono segnali che andrebbe sostituita?
Mi recherò dalla mia ginecologa ma volevo anche un vostro parere.
Grazie


Marina


Cara Marina ,
l’utilizzo della pillola quale metodo anticoncezionale a rilascio ormonale, soprattutto dopo diversi anni,  necessita di controlli e analisi periodici così da monitorare la situazione. Talvolta sai le pillole di ultima generazione a causa del loro basso dosaggio non consentono di mantenere integre le pareti dell’ endometrio ed è per questo motivo che si possono verificare episodi di spottingSi deve inoltre tener presente anche gli aspetti psicologici. Può succedere che in periodi di particolare stress e tensione l organismo risponde in un certo modo. 
Con una consulenza online è difficile fare con certezza ipotesi di diagnosi, per questo riteniamo che parlarne con la tua ginecologa di fiducia sia importantissimo, che conoscendo a fondo la tua storia clinica saprà valutare, tramite degli accertamenti, se è arrivato il momento di sostituire la pillola.

Speriamo d’esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!
L’equipe degli esperti

 
2020-12-15T12:05:59+01:00