Sto male in seguito ad un litigio che c’è stato con la mia amica…

Salve Esperti,
sono una ragazza di 15 anni, vi scrivo perché sto molto male in seguito ad un litigio che c’è stato con la mia migliore amica. Lei si è allontanata da me in seguito ad uno scherzo (da lei definito di cattivo gusto) che le avevo fatto, insieme ad un’altra mia amica. Da quel giorno non mi ha più parlato. Ho provato più volte a chiederle scusa, ma niente. Mi sento molto giù per questa cosa e non so come fare per riuscire a recuperare il nostro rapporto. Cosa mi consigliate?

Anonima, 15 anni


Cara Anonima,
l’amicizia è una relazione basata sul rispetto, la sincerità, la fiducia e la disponibilità reciproca.  Un amico è un insieme di tante cose, per esempio è una persona con cui poter essere se stessi, sinceri ed autentici.
Alla tua età poi, viene vissuta in modo assoluto e intenso; ci si inizia a staccare dal nucleo familiare e ad investire nelle amicizie e nel gruppo dei coetanei
. Sono il luogo e lo “specchio” dove formarsi, fare esperienze e diventare grandi.
Come tutti i sentimenti e le relazioni umane, l’amicizia è anche complessa, e proprio perchè alla tua età viene vissuta in modo intenso, è naturale ci siano litigi o  incomprensioni.
Le difficoltà servono a far crescere un rapporto ed è importante mantenere attiva la possibilità di essere sempre leali e sinceri.  

Probabilmente anche lei come te sta soffrendo per questa situazione che si è creata. Forse per adesso può essere importante darle il suo tempo per metabolizzare lo scherzo ma anche le tue scuse; tra un po’, se continua a non volerti parlare potresti provare a rispiegarle le tue motivazioni.
Darvi tempo,  può tornare utile anche a te affinchè tu possa riflettere sulle tue emozioni legate a ciò che è accaduto e su cosa significhi questa amicizia per te.
Certo immaginiamo la sofferenza che tutto ciò genera però sappi che  potrebbero esserci anche aspetti positivi, come ad esempio divenire consapevoli di quanto, anche di fronte ad eventi spiacevoli, si può essere forti e si possono scoprire nuove cose di se stessi. Se vuoi, puoi dirci cosa ne pensi.
Un caro saluto!

2021-08-05T12:37:08+02:00