hamburger menu

Non so se cambiare scuola, mi piace ma ho problemi…

Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio. L’anno scorso sono stato bocciato e quest’anno è cominciato malissimo, homolte insufficienze. Non so se cambiare scuola, mi piace la mia scuola ma ho avuto e continuo ad avereproblemi con i professori che è come se mi hanno preso un po’ di mira. I miei genitori vorrebbero cherimanessi […]

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. L’anno scorso sono stato bocciato e quest’anno è cominciato malissimo, ho
molte insufficienze. Non so se cambiare scuola, mi piace la mia scuola ma ho avuto e continuo ad avere
problemi con i professori che è come se mi hanno preso un po’ di mira. I miei genitori vorrebbero che
rimanessi nella mia scuola ma io so già che quei prof ormai ce l’hanno con me e che se resto sarà il solito
inferno. Potrei cambiare classe ma dovrei giustificare la cosa ai miei compagni e mi vergogno un po’ a
parlare di questo argomento…cosa mi consigliate di fare?

Anonimo


Caro Anonimo, comprendiamo come quest’anno scolastico siano subentrate delle complicazioni, anche legate alla DAD, che possono incidere sul rendimento. 

Da quello che ci racconti le precedenti e attuali difficoltà sembrerebbero in qualche modo aver influenzato il giudizio che i prof si sono fatti su di te e forse tu hai paura di non riuscire a farcela. 

Hai mai provato a parlare direttamente con loro per cercare di ristrutturare il tuo metodo di studio e capire i loro suggerimenti, in base alle lacune che presenti? 

Probabilmente cambiare scuola non è una buona idea, soprattutto se ti piace ciò che fai; però forse puoi valutare un cambio di sezione. 

Non è semplice prendere una decisione, forse prima di tutto dovresti affrontare apertamente l’argomento con i prof. e dir loro le tue difficoltà e paure, mostrando anche la tua buona volontà nel voler recuperare. 

Se non dovessi cogliere la loro comprensione e disponibilità allora potresti pensare al cambio classe.  

Di questa eventuale decisione non dovresti vergognarti, sarebbe una scelta tua, frutto del tuo percorso e probabilmente le amicizie consolidate resterebbero a prescindere. 

Prova a pensarci ancora un po’ e a confrontarti con le tue figure di riferimento, per maturare una decisione chiara e consapevole dentro di te; senza la paura di sbagliare, ma con la fiducia che attraverso l’impegno è possibile ottenere i miglioramenti che si desiderano. 

Con queste riflessioni speriamo di esserti stati di aiuto.

Un caro saluto!

2021-08-02T12:43:26+02:00