Mi sembra come se quest’anno scolastico non sia mai iniziato…

Ciao Esperti!Vi scrivo un po’ per sfogo e un po’ perché ho bisogno di essere rassicurata in questo particolare periodo.Frequento il terzo anno al Liceo Classico e ormai non vado a scuola da non so più quanto tempo…mi sembra come se quest’anno scolastico non sia mai iniziato. Seguo ogni giorno le lezioni in piattaforma,ma non ...

Ciao Esperti!
Vi scrivo un po’ per sfogo e un po’ perché ho bisogno di essere rassicurata in questo particolare periodo.
Frequento il terzo anno al Liceo Classico e ormai non vado a scuola da non so più quanto tempo…mi sembra come se quest’anno scolastico non sia mai iniziato. Seguo ogni giorno le lezioni in piattaforma,
ma non è lo stesso e oltre a mancarmi tantissimo l’ambiente della scuola, i miei compagni e i miei prof, ho l’impressione di non apprendere come prima. Seguire le lezioni dalla mia stanza mi fa deconcentrare, i voti sono un po’ più bassi dell’anno scorso e mi distraggo continuamente con il cellulare che a scuola invece ci veniva ritirato in prima ora. Vorrei tanto tornare a scuola e ho molta paura che dopo le feste staremo ancora in DAD, non ne posso più!

Anonimo


Cara Anonima,
quello che ci descrivi è un sentimento comune a tanti ragazzi come te che vivono la scuola a distanza da ormai diverse settimane.
Per comprendere al meglio il tuo sconforto e quello dei tuoi coetanei bisogna considerare che tale condizione di stress ormai è presente da circa 9 mesi. L’interruzione improvvisa dello scorso anno con la difficoltà nell’approcciare alla DAD e la mancata conclusione (non è stato possibile rivedersi per chiudere l’anno scolastico) ha creato già una profonda spaccatura ed un sentimento di disorientamento nei ragazzi.
Inoltre, considerando la turbolenza dell’inizio del corrente anno scolastico e la successiva chiusura con ritorno alla DAD possiamo immaginare la complessità di una situazione che logora lentamente e che rende sempre più impazienti.
La demotivazione allo studio e le facili distrazioni sono purtroppo il risultato di tale frustrazione. Ci sentiamo di rassicurarti perché è un malessere diffuso e dunque nulla di cui preoccuparsi, o perlomeno da codificare come insolito.
Come ci descrivi anche tu, tale distanza, a volte, rende il tutto meno reale e concreto e sembra davvero che “l’anno non sia mai iniziato”.
Non sappiamo ancora in quale misura sarà possibile il rientro a gennaio ma possiamo dire che è una delle priorità che in questo determinato momento arriva dal mondo della scuola e dalle istituzioni competenti.
Bisogna tenere duro ancora per un po ma puoi pensare che non sei sola e che tornerete ad essere vicini appena questa condizione sarà gestibile.
Ti auguriamo serene feste.
Torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!


Gestione cookie