hamburger menu

Dalla scorsa estate mio fratello sta vivendo un momento molto brutto…

Salve sono Marta vi scrivo perché dalla scorsa estate mio fratello sta vivendo un momento molto brutto. Vede spesso delle immagini e sente delle voci strane che lo spaventano. Io all’inizio non ci credevo e lo prendevo in giro ma poi ho capito che in effetti c’era qualcosa che non andava. I miei genitori l’hanno […]

Salve sono Marta vi scrivo perché dalla scorsa estate mio fratello sta vivendo un momento molto brutto. Vede spesso delle immagini e sente delle voci strane che lo spaventano. Io all’inizio non ci credevo e lo prendevo in giro ma poi ho capito che in effetti c’era qualcosa che non andava. I miei genitori l’hanno portato da un medico e ora prende delle medicine ogni giorno, ma ho la sensazione che questi farmaci non facciano nulla. Io ho paura e non so come fare. Non voglio parlarne a casa perché non voglio che i miei genitori si preoccupino anche per me, ma non ce la faccio più a stare così. Cosa mi consigliereste?

Marta 13


Ciao Marta,
grazie per averci scritto, comprendiamo come possa essere difficile vedere il proprio fratello stare male. Da quello che ci scrivi, ha da poco iniziato una cura farmacologica per le sue allucinazioni visive e uditive; può essere frequente che la risposta ai farmaci non sia così immediata, tuttavia se noti in tuo fratello comportamenti ancora simili a quelli che aveva prima di iniziare ad assumere farmaci, potresti provare a parlarne con i tuoi genitori. La tua paura e la tua preoccupazione rischiano di diventare dei macigni sempre più grandi e più pesanti da portare se non condivisi con qualcuno, in questo caso con i tuoi genitori. Da adulti sono lì anche per accogliere le tue paure e le tue preoccupazioni. Capiamo che in un certo senso vuoi tutelarli e non dar loro altro dolore, ma forse è il caso di provare a parlarci, magari anche loro stanno notando questi aspetti di tuo fratello, oppure, diversamente, non hanno avuto modo di prestare attenzione a ciò che hai notato tu.
In generale, sarebbe sempre opportuno affidarsi e fidarsi dei propri genitori, assieme a loro potresti creare lo spazio idoneo per accogliere le tue angosce dovute a questa situazione complessa che state vivendo.
Se ti va torna a scrivere per farci sapere come procedono le cose
 
Un caro saluto!
L’equipe degli esperti
2020-12-29T09:58:50+01:00