hamburger menu

Il 2020 termina con la lunga notte della Luna piena

Il nostro satellite raggiungerà il plenilunio la notte tra il 29 e 30 dicembre

Con l’ultima Luna piena dell’anno salutiamo questo strano 2020. Il nostro satellite raggiungerà la fase di plenilunio il 30 dicembre, in quella che viene soprannominata “Long Night Moon”, la lunga notte della Luna.
Vediamo perché.

La lunga notte della Luna

Sebbene i pleniluni siano simili, ad ognuno di essi centinaia di anni fa fu dato un nome proprio, a seconda del mese dell’anno.

Gli europei chiamarono la luna piena di dicembre, ad esempio, “Luna prima di Yule”. Yule è un vecchio festival invernale del nord Europa che ora è associato al Natale. I nomi dei nativi americani per la Luna piena di dicembre sono, invece,  Cold Moon, Luna fredda, o Long Night Moon, lunga notte della Luna.

La Luna Fredda prende il nome perché dicembre è il mese in cui inizia davvero a fare freddo, anche se le nostre temperature medie scendono davvero a gennaio. La Lunga Notte della Luna, invece, si riferisce alla vicinanza della luna piena di dicembre con il solstizio d’inverno, che ha la notte più lunga dell’anno. La Luna iena prende una traiettoria alta attraverso il cielo perché è opposta al Sole basso, quindi sarà sopra l’orizzonte più a lungo che in altri periodi dell’anno.

Ecco tutti i nomi più comuni con il quali ci si riferisce popolarmente ai pleniluni dell’anno.

Gennaio: è il mese della Luna Piena del Lupo. In mezzo alle nevi fredde e profonde del pieno inverno, i branchi di lupi ululavano affamati fuori dai villaggi indiani.

Febbraio: è il mese della Luna Piena della Neve. Di solito le nevi più pesanti cadevano proprio in questo mese. La caccia diventava molto difficile: per questo motivo alcune tribù la chiamavano Luna Piena della Fame.

Marzo: è il mese della Luna Piena del Verme o Tiepida. Dopo le nevi dell’inverno, in questo mese il terreno si ammorbidisce e il lombrico riapparire, invitando il ritorno dei pettirossi. Altre tribù definivano la Luna Tiepida, perché apriva la stagione della primavera e di temperature più miti.

Aprile: è il mese della Luna Rosa. Prende il suo nome dal primo fiore che germogliava nel mese, il Phlox selvatico, di colore rosa.

Maggio: è il mese della Luna Piena del Fiore. In questo mese si risveglia al natura e fiori sono ormai abbondanti ovunque.

Giugno: è il mese della Luna Piena della Fragola. Era il periodo migliore e più prolifico per la raccolta delle fragole.

Luglio: è il mese della Luna Piena del Cervo. Le corna del cervo, che si rinnovano ogni anno, iniziano a ricrescere proprio durante questo mese.

Agosto: è il mese della Luna Piena dello Storione. Prende il nome dalla pesca prolifica del pesce, abbondante nei laghi in agosto.

Settembre: è il mese della Luna Piena del Raccolto. Tradizionalmente, questa denominazione va alla Luna Piena che si verifica più vicino all’equinozio d’autunno. Al culmine del raccolto, gli agricoltori lavoravano nella notte alla luce di questa Luna.

Ottobre: è il mese della Luna Piena del Cacciatore. Con le foglie che cadono e i cervi ingrassati, era il momento giusto per la caccia. I campi sono stati mietuti, i cacciatori possono vedere più facilmente volpi e altri animali.

Novembre: è il mese della Luna Piena del Castoro. Prima che arrivasse la neve, questo era il momento migliore per piazzare trappole per castoro, in modo da garantirsi calde pellicce per l’inverno.

Dicembre: è il mese della Luna Piena Fredda. Segnava l’inizio del freddo invernale.

2020-12-29T11:49:18+01:00