hamburger menu

Sono preoccupata di essere rimasta incinta devo prendere la pdgd?…

Ho fatto petting con il mio ragazzo nel terzo giorno di ciclo, lui ha avuto un’eiaculazione sulla mia pancia e credo che un po’ di liquido sia andato anche più giù. Sono molto preoccupata di essere rimasta incinta devo prendere la pillola del giorno dopo? Anonima Cara Anonima,da quello che ci racconti non sembra ci […]

Ho fatto petting con il mio ragazzo nel terzo giorno di ciclo, lui ha avuto un’eiaculazione sulla mia pancia e credo che un po’ di liquido sia andato anche più giù. Sono molto preoccupata di essere rimasta incinta devo prendere la pillola del giorno dopo?

Anonima


Cara Anonima,
da quello che ci racconti non sembra ci siano rischi significativi per una gravidanza in quanto non vi è stata nessuna penetrazione o eiaculazione interna. Il contatto con lo sperma sembra essere stato esterno e va considerato che gli spermatozoi sopravvivono fuori dal corpo umano solo per pochi minuti. E’ difficile in un contatto esclusivamente esterno che gli spermatozoi riescano da soli a risalire le tube per raggiungere l’ovulo maturo rilasciato durante il periodo fertile della donna. Con il petting solitamente potrebbero esserci dei rischi qualora con un dito molto sporco di sperma appena eiaculato ci fosse una penetrazione interna.
Da quello che ci scrivi sembra che tu fossi lontana dalla finestra fertile che solitamente cade tra l’11° e il 18° giorno di un ciclo regolare. Questo è un altro fattore che riduce i rischi.
La contraccezione di emergenza è un farmaco a tutti gli effetti, per cui è sempre bene confrontarsi con il proprio ginecologo per valutare bene la situazione. 

Per il futuro è importante però scegliere uno tra i tanti metodi contraccettivi in commercio, in modo da vivere la sessualità con maggiore serenità e in sicurezza.
Un caro saluto!

2021-09-06T11:38:42+02:00