Non esco più da casa. Vorrei ricominciare a vivere…

Cari dottori, sono Francesca una ragazza di 25 anni che vi scrive.
Ho trovato questo posto girando su internet, è da un pò che non esco di casa, al di là di tutto ciò che accade in giro, non trovo la spinta e il desiderio di uscire….e un pò questo mi fa paura. A casa nello spazio che mi sono ricavata ci sto bene, mi sento protetta, il mio lavoro lo svolgo da qui, la spesa la faccio da qui, ed esco sì per tutto ciò che non posso fare on line, ma se posso lo faccio la sera, mi sembra di sgattaiolare fuori, in fretta e al buio….ci sto bene, tutto sommato ci sto bene, anche se so che non potrà durare per sempre, e forse non voglio neanche che duri per sempre…ho riflettuto tanto su di me in questo periodo, sulla mia infanzia, sulle mie passate relazioni, e dentro comincia ad affacciarsi l’idea di uscire da questo guscio che mi sono creata. vorrei in qualche modo ricominciare a vivere fuori da qui, come posso fare? da dove mi consigliate di ricominciare?
Grazie

Francesca, 25 anni


Cara Francesca,
grazie per averci scritto, leggiamo con piacere i tuoi pensieri.
Da quello che ci racconti, sembra che hai trascorso un periodo di raccoglimento interiore. A volte il corpo e lo spirito hanno bisogno di rigenerarsi, e di trovarsi un posto caldo e comodo in cui riposare e riflettere. Ci sembra che adesso tu stia sperimentando la spinta anche a guardare fuori. Crediamo che possa essere questa la tua guida. Ricomincia da te stessa, da ciò che senti, dalle nuove consapevolezze acquisite. Per qualcuno in questi casi è utile iniziare a riprendere i contatti con le persone con quali si sta bene. Magari riprendendo a fare qualche passeggiata in un posto amato. Per altri è stato utile intraprendere un percorso psicologico.
Il nostro suggerimento è quello di iniziare dalle piccole cose, dal prendersi cura di sè, anche del proprio aspetto. Sono piccoli passi che però ci portano lontano. Siamo fiduciosi che la tua estrema consapevolezza, il tuo saperti leggere dentro e il desiderio interno di riprendere la tua vita ti faranno da guida anche fuori dal tuo guscio domestico. 

Torna a scriverci se vorrai raccontarci come proseguono le tue giornate.
Un caro saluto!

5 Gennaio 2021