hamburger menu

Adesso ho un nuovo ragazzo ma non ho ancora dimenticato il mio ex…

Ciao esperti, mi chiamo Camilla ho 13 anni. Da quattro mesi mi sono lasciata con un ragazzo che stava nella mia scuola lui è più grande di un anno e ora fa il liceo. Anche se non lo vedo quasi più ma solo è capitato con amici in comune penso ancora a lui, credo di […]

Ciao esperti, mi chiamo Camilla ho 13 anni. Da quattro mesi mi sono lasciata con un ragazzo che stava nella mia scuola lui è più grande di un anno e ora fa il liceo. Anche se non lo vedo quasi più ma solo è capitato con amici in comune penso ancora a lui, credo di provare ancora dei sentimenti e non riesco a non pensarci. Adesso ho un nuovo ragazzo ma non ho ancora dimenticato il mio ex anche se so che comunque non potremo tornare insieme perché lui era molto diverso da me. Volevo capire perché non riesco a togliermelo dalla testa e soprattutto perché con il mio nuovo ragazzo non sento quelle emozioni forti che ho provato per lui? 

Anonima, 13 anni


Cara Camilla,
a volte può succedere di provare emozioni incredibili verso una persona, è la magia dell’innamoramento, dove sensazioni uniche e intense ti travolgono e talvolta restano impresse anche quando la storia finisce. 

Forse nel tuo caso c’è bisogno di tempo per elaborare questa chiusura: non è sempre facile ricominciare con un’altra persona, soprattutto se l’amore di prima ha lasciato un segno. 

Cosa ti ha colpito del tuo attuale ragazzo? Cosa ti piace di lui al punto di aver deciso di intraprendere una storia insieme?  

Prova ad ascoltarti e comprendere se magari in futuro il vostro sentimento potrà crescere e fortificarsi, magari è questione di tempo, finché non si chiude, anche mentalmente, una storia del passato non è possibile viversi pienamente quella presente. 

Ogni persona è unica ed irripetibile e così anche i sentimenti che si provano verso l’altro, cerca di goderti questa esperienza stando il più possibile in contatto con il tuo sentire. Se sono rose tra voi fioriranno e se questo non dovesse accadere potrai prendere in considerazione l’idea di non esser pronta per una nuova storia d’amore. In tal caso sarebbe importante riuscire a  prenderti del tempo anche per restar sola con te stessa ed elaborare fino in fondo questi vissuti. 

Speriamo di averti stimolato verso nuove riflessioni. 

Un caro saluto! 

2021-08-05T14:14:04+02:00