Ho spesso il seno gonfio e dei dolori quando lo tocco...

Ho spesso il seno gonfio e dei dolori quando lo tocco…

Ciao dottori, da quando prendo la pillola yaz da circa tre mesi ho spesso il seno gonfio e dei dolori quando lo tocco. Volevo capire se è una cosa normale o se devo farmi controllare. Io ho 28 anni e leggevo che con l’età l’assunzione della pillola può creare problemi al seno quindi non vorrei che mi stia venendo qualcosa…non so se avete capito. Grazie!

Laura


Cara Laura,
il dolore al seno, noto anche come mastalgia, colpisce gran parte delle donne. Può manifestarsi in diverse forme, dal senso di pesantezza, al dolore intenso, alla sensazione di bruciore in ogni parte del seno e delle aree circostanti. Non sempre è un indice che deve destare gravi preoccupazioni o allarmismi.
Viene considerata una sintomatologia tipica della sindrome premestruale a causa degli sbalzi ormonali ma può insorgere o accentuarsi anche con l’assunzione della pillola anticoncezionale. 

Molti potrebbero pensare che questo non sia un effetto collaterale particolarmente grave, però può dare molto fastidio e interferire con il normale stato-psicofisico della donna.
Nella maggior parte delle volte, il dolore è sopportabile e la condizione non da problemi. Se però il dolore o i fastidi diventano persistenti sarebbe opportuno contattare il tuo ginecologo. Una visita specifica, permetterà di valutare la causa di questo fastidio e valutare eventualmente anche la possibilità di cambiare il contraccettivo ormonale. La prevenzione è sempre la risposta giusta ad ogni timore.
Se hai ulteriori dubbi torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto! 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it