hamburger menu

Sono molto preoccupata per mia sorella che è molto giù di umore…

Salve Esperti,vi scrivo perchè sono molto preoccupata per mia sorella che in questo periodo è molto giù di umore. Ha trascorso tutte le vacanze di Natale a letto e nonostante i miei tentativi di coinvolgerla e motivarla ad alzarsi non è mai riuscita a smuoversi. Non so proprio più che fare. Cosa posso fare per […]

Salve Esperti,
vi scrivo perchè sono molto preoccupata per mia sorella che in questo periodo è molto giù di umore. Ha trascorso tutte le vacanze di Natale a letto e nonostante i miei tentativi di coinvolgerla e motivarla ad alzarsi non è mai riuscita a smuoversi. Non so proprio più che fare. Cosa posso fare per aiutarla? Sono davvero molto preoccupata. Grazie in anticipo per la vostra risposta.

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
ci arriva la tua preoccupazione ed il tuo sforzo nel voler far stare meglio tua sorella, ma a volte proprio chi è vicino a chi sta male prova quella sensazione di impossibilità e impotenza. 
Hai già provato a parlare con i tuoi genitori di quello che sta accadendo a tua sorella? E’ importante condividere con loro quanto sta accadendo.
Degli adulti di riferimento potrebbero essere di aiuto in questo momento; inoltre un sostegno psicologico dato da un professionista potrebbe risultare utile per uscire da questo periodo di sofferenza. 
E’ bello che tu le resti accanto in questo momento facendole arrivare il tuo sostegno emotivo, ma al contempo è essenziale che tu non ti faccia carico di quello che succede, tenendo a mente che il suo benessere non dipende dai tuoi tentativi di incoraggiamento ed esclusivamente dalla tua vicinanza; torniamo a sottolineare che sarebbe auspicabile coinvolgere i tuoi genitori o degli adulti di fiducia che possano aver un ruolo di supporto e riferimento sia per lei in questo momento di malessere ma anche per te, per sentirti sostenuta.
Un caro saluto! 

..
2021-01-15T12:19:11+01:00