Oggi è la festa del sapere libero: Wikipedia compie 20 anni

Oggi è la festa del sapere libero: Wikipedia compie 20 anni

La più grande enciclopedia online è il quinto sito più popolare nel mondo. Sul web i festeggiamenti dei primi due decenni di attività
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
Roma – Per quelli della ‘Generazione Z’ il concetto di enciclopedia è probabilmente antico e obsoleto: per loro ma anche per tutti gli altri c’è Wikipedia. Fa strano dirlo ma da ormai due decenni con un click possiamo saperne di più di storia, cultura, arte, musica e tecnologia. Il compleanno dell’enciclopedia online che ha ‘sdoganato’ la conoscenza libera per tutti e di tutti è oggi. Esattamente vent’anni fa, Jimmy Wales e Larry Sanger, accendevano quello che è attualmente il quinto sito più popolare nel mondo con 5,7 miliardi di visite al mese.
 
Per festeggiare l’appuntamento è online. Un evento virtuale coinvolgerà la comunità dei wikipediani, ma anche tutti coloro che vorranno sostenere la piattaforma, nel suo impegno di diffusione di un sapere libero.
Gli italiani sono invitati a ‘regalare’ a Wikipedia un contenuto con licenza libera: caricando una foto, inserendo una nuova voce o modificandone una esistente.
Potete collegarvi alle 17 di oggi, 15 gennaio 2021, sul canale YouTube di Wikimedia Italia per la diretta della festa internazionale con traduzione in italiano. Tra i relatori troverete il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales, il direttore esecutivo della Wikimedia Foundation Katherine Maher e alcuni protagonisti della comunità internazionale.
 
«I siti che producono e rendono accessibili contenuti aperti e collaborativi come Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap sono il risultato del lavoro dei volontari – ha detto la nuova presidente di Wikimedia Italia, Iolanda Pensa – Il ventesimo compleanno di Wikipedia è l’occasione per ringraziarli e riconoscere il grande lavoro che è stato fatto in questi anni per arricchire e mantenere queste risorse online a disposizione di tutti. Il lavoro della comunità prosegue con un’attenzione particolare alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Invitiamo tutti a ‘provare il tasto modifica’ e dare il proprio contributo per continuare a migliorare Wikipedia e tutto il sapere libero».
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Fabrizia Ferrazzoli
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it