hamburger menu

Nella settimana di sospensione sono protetta come quando ho l’anello?…

Buonasera esperti, vi scrivo perché avrei bisogno di una delucidazione riguardo all’anello anticoncezionale nuvaring. Io lo uso ormai da 2 anni, ma non mi è ancora chiara una cosa: durante la settimana di sospensione (quella in cui poi compare il “falso” ciclo) sono protetta esattamente come quando porto l’anello? Sono una persona molto ansiosa, e […]

Buonasera esperti,
vi scrivo perché avrei bisogno di una delucidazione riguardo all’anello anticoncezionale nuvaring. Io lo uso ormai da 2 anni, ma non mi è ancora chiara una cosa: durante la settimana di sospensione (quella in cui poi compare il “falso” ciclo) sono protetta esattamente come quando porto l’anello? Sono una persona molto ansiosa, e a  causa di bruttissime situazioni passate legate alla storia con un ragazzo qualche anno fa, quando si tratta di parlare di sesso, gravidanze probabili ecc vado nel panico più totale. Per questo, con il mio attuale ragazzo, non ho mai rapporti completi senza preservativo, nonostante io utilizzi un anticoncezionale. Stasera, durante un rapporto, mentre il mio ragazzo stava per raggiungere l’orgasmo, si è fermato perché gli sembrava che il preservativo si stesse sfilando. Io mi sono spaventata, e nonostante poi abbiamo constatato che non si fosse sfilato, anche se il mio ragazzo era già venuto un pochino, io sono tornata a casa con l’ansia e la preoccupazione. Io sono nella settimana di pausa e fra due giorni dovrebbe arrivarmi il ciclo. Vi sembrerò una stupida, ma posso stare tranquilla? Se in futuro dovesse capitare che  rompa il preservativo durante la settimana di sospensione, potrei stare serena?
Grazie mille 

 
 
Anonima

 
Cara Anonima,
è naturale avere dei dubbi o delle preoccupazioni sulla sessualità, soprattutto quando si sono avute delle esperienze non positive e quindi si è stati esposti ad alcuni rischi ed ansie.
L’anello, come tutti i contraccettivi ormonali, (la pillola, il cerotto), funziona mettendo a riposo le ovaie, grazie agli ormoni in esso contenuti. quindi fino a quando viene assunto un contraccettivo ormonale, l’ovulazione è temporaneamente sospesa e la fecondazione impedita.
Per questo se usati correttamente, seguendo le istruzioni, senza ritardi o dimenticanze, la loro efficacia contraccettiva è molto elevata e sono sicuri.

L’anello rilascia giornalmente una piccola quantità di ormoni e l’aspetto contraccettivo dura anche durante la pausa di sospensione, quindi sei protetta.
L’importante è rimuoverlo nel giorno esatto e all’orario esatto  dopo tre settimane e ricominciare dopo la pausa, come da istruzioni sul bugiardino.
L’effetto contraccettivo è sicuro, si possono avere dei rapporti completi senza rischi, non è necessario utilizzare altri metodi come il preservativo; questo può essere usato in aggiunta come prevenzione dalle malattie sessualmente trasmesse, da cui i contraccettivi ormonali non proteggono.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi,
Un caro saluto

 
 
2021-08-05T21:15:17+02:00