hamburger menu

Ho avuto un rapporto non protetto e ora ho molta ansia…

Ciao esperti, due giorni fa ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo che frequento da qualche mese. Di solito usiamo il preservativo, ma questa volta non lo aveva e alla fine abbiamo fatto senza. Io ho il ciclo regolare circa ogni 30 giorni, dovrebbe venirmi a breve per questo ero abbastanza sicura di […]

Ciao esperti, due giorni fa ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo che frequento da qualche mese. Di solito usiamo il preservativo, ma questa volta non lo aveva e alla fine abbiamo fatto senza. Io ho il ciclo regolare circa ogni 30 giorni, dovrebbe venirmi a breve per questo ero abbastanza sicura di poterlo fare senza ma adesso ho molta ansia e temo il peggio. Lui non è venuto dentro però non so forse dovrei prendere la pillola entro 5 giorni?

Anonima


Cara Anonima,
affinchè avvenga un concepimento deve esserci un rapporto non protetto con penetrazione ed eiaculazione interna ai genitali femminili durante i giorni fertili della donna, che solitamente in un ciclo regolare di 28 giorni, cadono all’incirca tra l’11° ed il 18° giorno di ciclo. Non sappiamo nello specifico in che giorno sia avvenuto il rapporto non protetto, ma da quello che racconti sembra essere avvenuto fuori della finestra sensibile.
Potrebbero non esserci significativi rischi ma va ricordato che il coito interrotto seppure sia una pratica molto diffusa non va considerato come un contraccettivo sicuro perchè non sempre è facile avere un perfetto controllo del corpo soprattutto in momenti di piacere e anche l’ovulazione spesso può essere ballerina.

Se pensi di aver bisogno di una maggior rassicurazione potreste rivolgervi al consultorio o da un ginecologo di fiducia, il quale con strumenti di approfondimento diagnostico sapranno meglio contestualizzare la situazione e valutare la necessità o meno di prendere la pillola del giorno dopo.
Un caro saluto!

2021-08-06T07:56:25+02:00