hamburger menu

Due webinar dedicati al tema della valutazione promossi dal movimento delle Avanguardie educative

Appuntamento il 21 e il 27 gennaio

ROMA – Nel mese di gennaio, il ciclo di webinar “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative” dedica due appuntamenti al tema della valutazione, uno snodo fondamentale nei percorsi di innovazione educativa.

Nel primo appuntamento, “Oltre il voto numerico”, giovedì 21 gennaio alle 17.00, prendendo spunto dalla recente introduzione del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale per la scuola primaria, alcuni insegnanti che già da tempo praticano forme di valutazione alternativa presenteranno le proprie esperienze. Intervengono: Sonia Sorgato, docente di  scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo Perasso di Milano; Monica Zanon, insegnante di scuola secondaria di I grado presso l’Istituto Comprensivo Fratelli Cervi di Limbiate (MB) e Samantha Novello, che insegna al Liceo Scientifico e Linguistico Rodolico di Firenze. Si approfondirà il tema con Cristiano Corsini, Professore associato di Pedagogia sperimentale all’Università Roma TRE.

Nel secondo appuntamento, dal titolo “La documentazione nel processo valutativo”, in programma per il 27 gennaio, alle 17.00, si approfondiranno gli strumenti valutativi che possono integrare o rappresentare alternative alle prove di valutazione. Interverrano: Barbara Balconi, ricercatrice presso il Dipartimento delle Scienze Umane Riccardo Massa dell’Università Bicocca di Milano, Natalina Colturi, insegnante di scuola primaria, Flavia Fornili, insegnante di scuola secondaria di I grado e Raffaella Tomasini, insegnante presso l’ISIS “Arturo Malignani” di Udine, scuola polo regionale di Avanguardie educative. Modera Silvia Panzavolta, Ricercatrice Indire.

Entrambi gli eventi si potranno seguire in diretta anche sulla pagina Facebook di Avanguardie educative. 

>> PARTECIPA AI WEBINAR

2021-04-29T17:49:28+02:00