hamburger menu

Faccio sempre lo stesso sogno, sono da sola al buio nella mia stanza…

Cari Esperti,ultimamente faccio sempre lo stesso sogno. Mi ritrovo da sola al buio nella mia stanza e non riesco a trovare più la porta per poter uscire. mi sale un’ansia assurda e mi sveglio di colpo.Durante il giorno poi non riesco a stare tranquilla ed alcune volte prendo le gocce di xanax di mia madre, […]

Cari Esperti,
ultimamente faccio sempre lo stesso sogno. Mi ritrovo da sola al buio nella mia stanza e non riesco a trovare più la porta per poter uscire. mi sale un’ansia assurda e mi sveglio di colpo.
Durante il giorno poi non riesco a stare tranquilla ed alcune volte prendo le gocce di xanax di mia madre, ovviamente di nascosto.
Volevo sapere se secondo voi sbaglio a prenderle, ho letto il bugiardino e non mi sembra un farmaco così pesante.

Anonima


Cara Anonima,
devi sapere che i sogni sono uno strumento molto utile per “entrare” nel mondo interiore di una persona, specialmente se inserito all’interno di un percorso di terapia.
C’è da dire che non esiste un’interpretazione universale e uguale per tutti, quando si cerca di dare un senso ad un sogno non si può prescindere dalla persona che lo sta raccontando.
In questa sede possiamo solo provare a spiegare il simbolismo di alcuni elementi presenti nel tuo racconto.
Di solito nei sogni cose e persone stanno per qualcos’altro, in particolare rappresentano “parti” della nostra interiorità e spesso vogliono dire qualcosa di noi o del momento che si sta attraversando.
Probabilmente il buio nei tuoi sogni potrebbe rappresentare una situazione di incertezza che stai vivendo nella tua vita reale e dalla quale forse non riesci a trovare via d’uscita?
Magari se la cosa dovesse persistere potresti pensare di contattare uno psicologo, che potrebbe aiutarti a capire cosa c’è che non va attualmente nella tua vita.
Inoltre per quanto riguarda la domanda che ci poni ovvero se e giusto o meno prendere le gocce di xanax di tua madre sappi che sicuramente assumere farmaci senza alcuna prescrizione medica potrebbe risultare molto pericoloso per cui il nostro consiglio è quello di smettere di assumere il farmaco. 
Ti consigliamo di parlare con un adulto di cui ti fidi e con il tuo medico di fiducia che potrebbe aiutarti a capire di cosa hai bisogno e suggerirti come gestire in base alla tua età e alla tua specifica situazione, l’ansia e le preoccupazioni che senti.
Speriamo di esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto 
2021-01-22T11:30:09+01:00