hamburger menu

La 16enne Maya Weug è la prima pilota donna in Ferrari Driver Academy

Correrà la prossima stagione in Formula 4

ROMA – È la 16enne Maya Weug, di origine belga e tedesca, la prima pilota donna che entra a far parte della Ferrari Driver Academy. La scelta è avvenuta poco fa con l’annuncio attraverso i social, al termine del progetto FIA ‘Girls on Track – Rising Stars’, l’iniziativa voluta dalla FIA Women in Motorsport Commission, in collaborazione con la Ferrari Driver Academy (FDA), che aveva come obiettivo promuovere l’automobilismo femminile e supportare le ragazze di maggior talento di età compresa fra i 12 e i 16 anni nel loro percorso verso una carriera da pilota professionista.

Weug, che avrà dunque la possibilità di entrare a far parte dell’Academy di Maranello e la prossima stagione correrà in Formula 4, ha battuto la concorrenza di Julia Ayoub, 15 anni, Antonella Bassani, 14, e Doriane Pin 16, che nelle scorse settimane sono state impegnate in una serie di prove di valutazione che hanno testato le capacita’ reattive e di resistenza di ciascuna, le loro attitudini, le caratteristiche fisiche e la predisposizione mentale alla gestione di una vita sportiva intensa, dentro e fuori la pista.

Magical week in a magical place🤩❤️

Huge thanks to all the @ferraridriveracademy team and the @fiawim for making this possible!#ferraridriveracademy #ferrari #womeninmotorsport #risingstars #fiorano #pirelli pic.twitter.com/m1yT9ynru7

— maya_weug (@WeugMaya) January 16, 2021

Le ragazze si sono anche cimentate al simulatore e nelle ultime due giornate si sono dedicate unicamente alla guida in pista a Fiorano, al volante di una monoposto di Formula 4 equipaggiata con gomme Pirelli identiche a quelle in uso nel campionato italiano.

“Sono felicissima, non ho parole per dire quanto. Si realizza un sogno, è stata un’esperienza fantastica e ho imparato moltissimo. Grazie a tutti”, le primissime frasi di Maya, emozionata durante l’annuncio social.

2021-01-27T13:30:23+01:00