Ho cominciato ad avere una forte paura del futuro…

Salve Esperti,
vi scrivo perchè da circa un mese ho cominciato ad avere una forte paura del futuro. Vivo una condizione di costante incertezza che non so più gestire. A scuola non capisco se ci devo andare o no. Abbiamo ripreso con la didattica in presenza ma tra scioperi e manifestazioni di fatto non ci siamo mai entrati. Mi sento arrabbiata e destabilizzata. Ho tanta paura ed incertezza. 
Come posso migliorare la situazione?

S, 19 anni


Cara S.,
comprendiamo quanto sia difficile vivere in uno stato di costante allerta e incertezza. Non avere sicurezza del futuro, di quello che può accadere, non sapere se è possibile fare lezioni a scuola in presenza e per quanti giorni, nel tempo può indurre ad una sensazione di stanchezza e sconforto generale. 
Come te molti giovani vivono uno stato di grande smarrimento dovuto all’emergenza che stiamo vivendo, in un periodo della crescita che invece dovrebbe esser contrassegnato da serenità, spensieratezza e punti di riferimento fermi . E’ naturale che tutto questo può generare sensazioni di rabbia, ansia e spaesamento. 
La pandemia ha inciso fortemente sul senso del futuro e su ciò che si può o non può fare e questo può destabilizzare, ecco perchè può essere importante in questo momento cercare di fare programmi a breve termine e progettare cose realizzabili nel breve tempo, questo permette di sentirsi meno frustrati e non in balia degli eventi.
Ci sembra importante inoltre, che tu possa appoggiarti agli adulti di fiducia e confrontarti con loro. Hai già provato a parlare di questo tuo malessere e sconforto con i tuoi genitori? Sarebbe importante condividere con i tuoi riferimenti emozioni e sensazioni, anche per sentirsi meno soli quando si affrontano periodi duri come questo.
Inoltre potresti pensare di rivolgerti allo sportello di ascolto psicologico, se presente nella tua scuola, o allo Spazio Giovani del consultorio più vicino a te per richiedere la consulenza con la figura dello psicologo, che in questo momento potrebbe esserti di supporto nell’affrontare questi continui cambiamenti e aiutarti a individuare nuovi punti di forza e strategie per costruire e percepire un futuro più sicuro.
Un caro saluto! 

 

 
 
26 Gennaio 2021