hamburger menu

Da circa un anno sto cercando di avere un figlio, ma non riesco…

Salve. Sono una ragazza di 25 anni, vi scrivo perchè da circa un anno sto cercando di avere un figlio, ma non riesco a rimanere incinta. Ho fatto i vari controlli ginecologici e pare sia tutto ok. Mi hanno detto che probabilmente ci sono questioni psicologiche alla base di questa difficoltà. Posso chiedervi un parere […]

Salve. Sono una ragazza di 25 anni, vi scrivo perchè da circa un anno sto cercando di avere un figlio, ma non riesco a rimanere incinta. Ho fatto i vari controlli ginecologici e pare sia tutto ok. Mi hanno detto che probabilmente ci sono questioni psicologiche alla base di questa difficoltà. Posso chiedervi un parere ed eventualmente un consiglio su cosa fare? Vi ringrazio.

Mara, 25 anni


Cara Mara,
comprendiamo la preoccupazione, quando si desidera molto un figlio e non arriva, la paura di non realizzare questo progetto può crescere, facendo perdere la calma e la lucidità.
In ogni caso non c’è motivo di allarmarsi, sei ancora molto giovane e da quello che scrivi non risultano cause mediche che potrebbero ostacolare questo progetto, quindi non devi abbatterti.

Ti suggeriamo di provare a vivere questo periodo di attesa con maggiore spensieratezza,  prova quasi a “dimenticarti” di essere alla ricerca di una gravidanza, prova a vivere serenamente la sessualità, rilassandoti e lasciando scivolare via le aspettative, ritrovando anche un pizzico di divertimento! Il tempo dell’attesa può essere un tempo pieno e ricco se si riesce ad allontanare le aspettative e a riprendere a respirare, lasciando che le cose accadano.
Se senti di aver bisogno di un aiuto esterno per gestire al meglio questa attesa potresti pensare, magari insieme al tuo compagno, di rivolgerti ad uno psicologo, per affrontare più serenamente questo periodo della tua vita.
Se vuoi puoi dirci cosa ne pensi,
Un caro saluto 

2021-08-02T11:13:19+02:00