hamburger menu

Vi chiedo aiuto sulla gestione di episodi di bullismo…

Salve Esperti. Vi chiedo aiuto sulla gestione di episodi di bullismo ai quali già da qualche anno sono esposto in classe. Mi prendono continuamente in giro, qualsiasi cosa dica o faccia e non so più come fare. Ormai ho una brutta nominata nella mia classe e tutti ridono di me. Per me questa situazione è […]

Salve Esperti.
Vi chiedo aiuto sulla gestione di episodi di bullismo ai quali già da qualche anno sono esposto in classe. Mi prendono continuamente in giro, qualsiasi cosa dica o faccia e non so più come fare. Ormai ho una brutta nominata nella mia classe e tutti ridono di me. Per me questa situazione è molto pesante, soprattutto adesso che siamo tornati in presenza. Mi verrebbe voglia di lasciare tutto e andare via…..sono davvero triste e demotivato.

Anonimo, 16 anni


Caro Anonimo,
gli episodi che hai scelto di raccontarci ci colpiscono molto e comprendiamo quanto possa essere per te difficile vivere serenamente il contesto scolastico.
La tua scelta di scriverci e raccontarci quanto ti succede è un aspetto importante che denota consapevolezza ed il desiderio di voler cambiare le cose.
Ti consigliamo di parlare di quanto accade in classe con la tua famiglia, se non l’hai già fatto, e con i docenti di cui ti fidi maggiormente.

E’ importante coinvolgere gli adulti di riferimento del contesto familiare e scolastico per porre fine a questi atti di bullismo e per non sentirti solo.
Non devi assolutamente affrontare tutto questo da solo, è importante chiedere aiuto e sostegno come hai fatto con noi scrivendoci.
Potresti anche rivolgerti allo sportello d’ascolto della tua scuola, se presente, in modo da parlare con uno psicologo affinchè possa aiutarti a trovare le strategie migliori per affrontare queste difficoltà e tornare a vivere la scuola come meriti e cioè un contesto dove apprendere e costruire relazioni sane.

Torna a scriverci quando vuoi,
Un caro saluto

2021-08-02T12:28:13+02:00