hamburger menu

Dovrò subire un intervento chirurgico ai reni ma ho paura…

Salve Esperti, ho scoperto da pochi giorni che dovrò subire un intervento chirurgico ai reni per una disfunzione, ma ho molta paura…non solo dell’intervento in sé, ma soprattutto di andare in ospedale poter essere contagiata di covid. Sono sempre stata ipocondriaca e questa cosa ora proprio non ci voleva! Come posso cercare di gestire meglio […]

Salve Esperti, ho scoperto da pochi giorni che dovrò subire un intervento chirurgico ai reni per una disfunzione, ma ho molta paura…non solo dell’intervento in sé, ma soprattutto di andare in ospedale poter essere contagiata di covid. Sono sempre stata ipocondriaca e questa cosa ora proprio non ci voleva! Come posso cercare di gestire meglio le mie paure in questo momento così delicato? Grazie

M, 26 anni


Cara M,
grazie a te per averci scritto.
Ci racconti che stai per affrontare un intervento chirurgico e, come è normale che sia, scrivi di avere molta paura. La tua paura però non è legata solo all’intervento, ma soprattutto alla preoccupazione di poter contrarre il covid proprio in ospedale. 
La paura è un’emozione primaria fondamentale per la nostra sopravvivenza e la sua funzione è quella di metterci in salvo dai rischi. Rispetto al covid possiamo dirti e rassicurarti sul fatto che in ospedale i rischi di contagio sono sotto controllo attraverso delle azioni che prevedono dei protocolli precisi. I pazienti covid vengono curati in reparti dedicati, distanti dagli altri pazienti, con accessi ai reparti distinti tra pazienti covid e quelli non covid.
Inoltre, tutto il personale sanitario viene sottoposto ai test diagnostici per covid – 19 e sono obbligati ad usare tutte le precauzioni, come del resto dobbiamo fare tutti noi, indicate dal Ministero della Sanità per la prevenzione del contagio. Sotto questo punto di vista speriamo di averti dato qualche elemento in più per tranquillizzarti rispetto ai rischi del contagio.
Il miglior consiglio che possiamo darti, comunque, è di parlare con il tuo chirurgo dei timori e le paure che hai rispetto all’intervento e al contagio da covid. Affidati a lui che saprà sicuramente darti le risposte e i consigli giusti per affrontare con maggiore serenità il tuo intervento.
Vedrai che andrà tutto per il meglio.
Un caro saluto!

2021-08-03T16:24:23+02:00