hamburger menu

Foibe, un convegno online per celebrare il Giorno del Ricordo

L'appuntamento organizzato dall'Associazione Nazionale Dalmata e il Comitato 10 Febbraio

ROMA – In occasione del Giorno del Ricordo 2021 l’Associazione Nazionale Dalmata e il Comitato 10 Febbraio presentano il convegno online ‘Giorno del Ricordo: memoria condivisa?’, in diretta Facebook il 7 febbraio sulle pagine delle due realtà dalle ore 18.30. Si tratta di una riflessione a tutto tondo sul grado di metabolizzazione della storia del confine orientale da parte del nostro Paese: dalle Istituzioni alla scuola, dalla cultura ai mass media.

“Se da un lato i discorsi del Presidente Mattarella degli ultimi anni in occasione delle celebrazioni ufficiali al Quirinale non lasciano dubbi- sottolinea Carla Cace, presidente dell’AND– giungendo finalmente a far accettare il termine di ‘pulizia etnica’, ancora in molti programmi scolastici il tema è trattato marginalmente o per niente, la stampa raramente affronta l’argomento se non a ridosso del Giorno del Ricordo, alcune recenti pubblicazioni, anche di illustri case editrici, sembrano sostenere palesemente posizioni al limite del giustificazionismo e del riduzionismo, si assiste a troppi atti vandalici ai monumenti alla memoria”.

Il presidente del Comitato 10 febbraio e vicepresidente AND Emanuele Merlino continua sottolineando:

“Riteniamo sia doveroso, a quasi 20 anni dall’istituzione della Legge del Ricordo comprendere in che misura le foibe e l’esodo siano memoria condivisa in Italia e nel mondo. Una riflessione costruttiva con ospiti illustri, in momento importante per commemorare, ma anche per gettare le basi del lavoro che sarà necessario compiere negli anni a venire”.

Interverranno: Carla Isabella Elena Cace, Presidente Associazione Nazionale Dalmata; Emanuele Merlino, Presidente Comitato 10 Febbraio e Vicepresidente Associazione Nazionale Dalmata; Roberto Menia, promotore Legge del Ricordo; Alessandro Masi, SG Dante Alighieri; Giuseppe Parlato, Storico; Jan Bernas, giornalista, scrittore e fotografo; Maria Ballarin, insegnante e scrittrice; Ellis Tommaseo, Vicepresidente AND;Daria Garbin, storico; Diana Cossetto parente di Norma Cossetto.

2021-02-03T13:30:11+01:00