hamburger menu

Genova, al liceo Mazzini studenti intervistano ex alunni

Da domani un ciclo di sei incontri per confrontarsi con professionisti

GENOVA – ‘Intervista un mazziniano: si impara dalla vita degli altri’. È questo il titolo del ciclo di incontri organizzato dall’associazione di ex alunni del liceo ‘Mazzini’ di Genova e da studenti e studentesse di oggi, in collaborazione con Cipriana Dall’Orto, giornalista e docente alla Iulm di Milano.

Sei appuntamenti online, la prima domani sera alle 21 in compagnia dell’esperto di politiche del lavoro Stefano Rossetto, in cui ragazzi e ragazze si caleranno nei panni del giornalista e porranno domande agli ospiti, oggi professionisti in vari campi, sulle scelte esistenziali, l’esperienza lavorativa, gli interessi di oggi e di ieri. Ospiti, sei in tutto, che si troveranno quindi a vestire i panni dei “maestri di vita per le nuove generazioni”, dentro la cornice di uno scambio che sa di “passaggio di testimone”, commentano dal liceo.

Prossimi incontri in programma saranno:

  • il 25 febbraio con Roberta Colombari, ingegnera e dirigente di Leonardo, la principale azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza;
  • il 18 marzo con Stefano Bonassi, docente di epidemiologia e genetica della nutrizione;
  • l’8 aprile con Anna Manca, vicepresidente di Confcooperative.

Il programma proseguirà per tutta la primavera. Il progetto di lezioni di giornalismo è realizzato come Pcto (ex alternanza scuola-lavoro) e si propone lo scopo di far apprendere a studenti e studentesse i principi basilari del linguaggio della comunicazione giornalistica con particolare riferimento alla tecnica dell’intervista.

2021-04-29T17:49:09+02:00