hamburger menu

Raccontare le terre periferiche attraverso il cinema

Il webinar organizzato nell’ambito dell’iniziativa “La scuola allo schermo“ che promuove l’uso didattico delle fonti filmiche

ROMA – “RiVolti al mare: La Terra di Lavoro racconta il bi-sogno dell’accoglienza” è il titolo del webinar che si terrà martedì 16 febbraio (ore 17:00) con la regista Luisa Galdo, l’autore Francesco Massarelli e Rocco Calandriello, Direttore Artistico Lucania Film Festival.
Un incontro per parlare di quel cinema che nasce e racconta la realtà invisibile delle periferie e di chi vive ai margini, in territori dove la necessità di accogliere e di sopravvivere si incontrano.

Il webinar è organizzato nell’ambito dell’iniziativa “La scuola allo schermo” che promuove l’uso didattico delle fonti filmiche. Per partecipare non è necessario iscriversi.

>> PARTECIPA AL WEBINAR (martedì 16 febbraio ore 17:00-19:00)

 

UISA GALDO

È videomaker, fotografa e dirige una rivista d’Arte Contemporanea. Voyuer, sperimentatrice, autodidatta. Ha collaborato con diverse compagnie, istituzioni e Fondazioni private tra cui Rai, Google Arts &Culture, Cattleya, Lux Vide, MAXXI e Galleria d’Arte Moderna. Laureata in Lettere indirizzo Cinema e Storia dell’Arte Contemporanea. Ha scritto e diretto cortometraggi, documentari, videoclip, e video immersivi a 360°.

FRANCESCO MASSARELLI

Da anni impegnato nella promozione e diffusione della cultura cinematografica sul territorio casertano, ha ricoperto il ruolo di direttore artistico di numerose sale. Dal 2008 al 2010 è stato nello staff organizzativo del Sannio Film Fest, prestigioso festival internazionale delle scenografie e del costume, presieduto in quegli anni dalla costumista inglese tre volte premio Oscar Sandy Powell.

ROCCO CALANDRIELLO

Ideatore e fondatore nel 1999 del primo festival internazionale di cinema di Basilicata (Lucania Film Festival) ha prestato consulenza professionali per numerosi enti pubblici e privati in ambito cinematografico in Italia e all’estero. Nel 2003 fonda Namavista FIlm. Formatore e docente di cinema nel mondo della Scuola e nell’Alta Formazione. 

2021-04-29T17:49:07+02:00