hamburger menu

Visite online gratuite: c’è anche il museo della salumeria

Direttamente dal museo della salumeria Villani (MuSa) di Castelnuovo Rangone, la guida porterà i bambini e i ragazzi, collegati dalla loro aula, in viaggio nel mondo magico della salumeria

10 Febbraio 2021

MODENA – Un percorso interattivo disegnato dal MuSa per far rivivere la storia dell’arte della salumeria dall’epoca romana ad oggi, e far conoscere i diversi mestieri del settore come il salatore e il legatore, e le tecniche moderne di lavorazione. Le visite online per le scuole elementari e medie, in italiano e in inglese, sono completamente gratuite: direttamente dal museo della salumeria Villani (MuSa) di Castelnuovo Rangone, a pochi chilometri da Modena, la guida porterà i bambini e i ragazzi, collegati dalla loro aula, in viaggio nel mondo magico della salumeria.

Il percorso online è patrocinato dal Comune di Castelnuovo Rangone per la sua valenza storica e culturale. Il MuSa di Villani Salumi, azienda produttrice di salumi più antica dell’Emilia-Romagna, è uno tra i principali musei della gastronomia del territorio regionale ed è una tappa del tour ‘Discover Ferrari & Pavarotti Land’.

La visita ha la durata di un’ora, tra quiz, immagini, video, curiosità e divertimento. Si scopre come vengono creati i salumi più buoni della tradizione emiliano romagnola, la loro evoluzione nella storia dell’Emilia, l’uso alimentare delle spezie e la loro provenienza geografica. Di concluderà poi con i segreti di uno spuntino sano accompagnato da frutta e verdura, grazie alla lezione di panino making firmata dallo chef Daniele Reponi.

2021-07-28T13:30:43+02:00