hamburger menu

Sono tornata a scuola ed ho paura di soffrire di insonnia…

Salve esperti volevo chiedervi una cosa , e da circa due settimane che sono ritornata a scuola in presenza , gli orari degli autobus che devo prendere la mattina ci sono sempre la mattina presto ,e io durante l’arco della giornata sono sempre molto stanca anche se vado a dormire presto , perciò ho paura […]

Salve esperti volevo chiedervi una cosa , e da circa due settimane che sono ritornata a scuola in presenza , gli orari degli autobus che devo prendere la mattina ci sono sempre la mattina presto ,e io durante l’arco della giornata sono sempre molto stanca anche se vado a dormire presto , perciò ho paura di soffrire di insonnia , cosa dovrei fare ,e quali sono i sintomi ,cosi magari potrei iniziare a capirci qualcosa

Anonima


Cara Anonima,
comprendiamo bene come possa essere difficile per te questo momento. Il sonno è lo stato in cui il nostro organismo si ‘ferma’ per recuperare energie.
Da quello che scrivi, anche se non espliciti la modalità, la qualità di quest’ultimo è inficiata in quest’ultimo periodo. Hai risvegli notturni o  difficoltà a prendere sonno?
Probabilmente il tuo organismo si era abituato ad un ritmo differente, ovvero quello di svolgere gran parte delle attività da casa. Vogliamo tranquillizzarti dicendoti che molto probabilmente hai solo bisogno di un pò di tempo per ri-abituarti alla routine di prima.
Nel frattempo potresti provare con qualche tisana rilassante, la sera prima di andare a letto. Inoltre, noi ti consigliamo di provare ad ascoltare e a comprendere quali pensieri sopraggiungono la sera quando vai a dormire. Quali emozioni provi che non accompagnano un sereno sonno? 
Quando sei a letto prima di addormentarti, comincia a fare esercizi di respirazione profondi, avendo cura di tenere gli occhi ben chiusi e immaginando un’immagine che ti regala tranquillità. Inoltre, durante la giornata, prova a dedicarti a delle attività che ti gratificano e danno soddisfazione, anche questo potrebbe favorire uno stato di rilassamento.
Se le difficoltà dovessero persistere, puoi confrontarti con il tuo medico di fiducia o valutare la possibilità di rivolgerti ad uno psicologo che tu aiuterà a fare chiarezza e a comprendere meglio come rispondere a questo momento di difficoltà, attraverso l’utilizzo di strumenti e di risorse più adatte alla tua situazione.

Speriamo di esserti stati d’aiuto e se ti va torna a scrivere per farci sapere come vanno le cose. 

Un caro saluto 

 

2021-09-14T11:03:12+02:00