hamburger menu

Vorrei andare a studiare all’estero per allontanarmi dai miei…

Cari Esperti, ho deciso di intraprendere gli studi universitari all’estero. Mi sono stufato di vivere con i miei genitori in quanto mia mamma è una persona troppo apprensiva e mio padre troppo severo.Mi piacerebbe andare in Spagna, la lingua è abbastanza comprensibile. Dovrei decidere entro poco tempo, perché quest’anno ho la maturità e quindi finisco […]

Cari Esperti,
ho deciso di intraprendere gli studi universitari all’estero. Mi sono stufato di vivere con i miei genitori in quanto mia mamma è una persona troppo apprensiva e mio padre troppo severo.Mi piacerebbe andare in Spagna, la lingua è abbastanza comprensibile.
Dovrei decidere entro poco tempo, perché quest’anno ho la maturità e quindi finisco la scuola.

Anonimo


Caro Anonimo,
l’idea di studiare all’estero è sempre una bella opportunità sia per lo studio che per l’esperienza personale. Ci sembra di capire che al momento la tua motivazione sia principalmente fondata sul desiderio di allontanarti dai tuoi e viver in modo più autonomo.
Hai pensato cosa ti piacerebbe fare? Verso quale percorso di senti più orientato? Hai escluso a priori la possibilità di intraprendere il percorso universitario in Italia, anche in una città diversa dalla tua o eventualmente di pensare ad un Erasmus in seconda battuta? 
La scelta che stai per compiere ci sembra molto importante, per questo andrebbe maturata al seguito di riflessioni che prendano in considerazione i diversi aspetti del percorso che si vuole intraprendere.
Non sappiamo a quale università desideri andare, ti consigliamo di iniziare a controllare le procedure sul sito ufficiale dell’università dove vorresti iscriverti.
Ci sembra importante che tu possa focalizzarti sulle motivazioni profonde e gli interessi concreti verso cui sei orientato, e che tu possa vagliare ogni alternativa, magari anche con l’aiuto di un adulto di fiducia, e considerare vantaggi e svantaggi per ogni eventuale opzione. 
Speriamo riuscirai, nei prossimi mesi, a fare la scelta per te migliore. 
Un caro saluto! 

2021-08-05T17:15:18+02:00