hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi

Dai nuovi dischi di Gazzelle, Mr. Rain e Samuel Heron Costa al singolo di Alberto Urso

11 Febbraio 2021

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Dai nuovi dischi di Gazzelle, Mr. Rain e Samuel Heron Costa al singolo di Alberto Urso

I singoli

Alberto Urso rilascia il singolo “Amarsi è un Miracolo”. Il brano è una ballata scritta da Alberto insieme a Daniele Coro e Diego Mancino che parla della forza dell’amore che supera sempre ogni avversità. 


Nashley pubblica “Giovane e triste”. Il brano unisce sonorità urban e pop su un tappeto sonoro minimale, che lascia esprimere alle parole tutta la profondità del messaggio: l’artista si sente intrappolato in una disperazione che lo porterà ad avvicinarsi alla figura fragile di Kurt Cobain, in una vita di successo che però non riesce a colmare il vuoto che sente dentro.


“Il Doc” (Virgin Records/Universal Music Italia) è il nuovo singolo di Villabanks feat. Papa V. Si avvicina San Valentino e bisogna ancora fare i conti con la pandemia che limita i rapporti sociali. Il brano nasce proprio da una riflessione legata all’amore e alla sua massima espressione nel giorno che lo celebra. Citando “Viens Voir Le Docteur” di Doc Gyneco e “Saint Valentin” di Orelsan & Gringe, VillaBanks si interroga sulla situazione attuale e su come i giovani possano affrontarla nel 2021 quando praticamente è ancora quasi impossibile incontrarsi: potrebbe essere problematico trovare una ragazza con cui festeggiare il San Valentino del 2021?

I rovere collaborano con Mameli nel loro nuovo singolo, “Freddo Cane”. Il brano parla del senso di inadeguatezza e del sentirsi fuori luogo e in errore sempre.


Federica Abbate torna con il singolo “Se non fosse” (Carosello Records). Un brano che apre le porte al primo capitolo del nuovo progetto della cantautrice, dove autoironia e fragilità si fondono, come solo Federica sa fare. A proposito del singolo Federica afferma sui suoi social: “Questa canzone l’ho scritta tempo fa sui tavolini di una discoteca, mentre tutti ballavano. Una dichiarazione d’amore dolcissima e la chiara ammissione di una propria fragilità”.


Merk & Kremont tornano con il singolo “She’s Wild” feat. The Beach. Un brano fresco ed energico, dal ritmo coinvolgente e dalle sonorità pop che, anche grazie alla presenza dei fiati e della chitarra acustica, porta già con sé un’aria estiva e spensierata.


“Coca & Whisky” è il nuovo singolo di GionnyScandal. Il rapper torna con un brano dalla una melodia catchy che si apre nel ritornello in un’esplosione di elementi diversi in cui sonorità pop si mescolano perfettamente con l’emo e il punk. A fare da filo conduttore il ritmo cantilenato di una chitarra elettrica.


“Something New” è il nuovo singolo di ALBRT in collaborazione con Ivye e Gregorybebad. I due danno voce a una storia d’amore fra un ragazzo e una ragazza. La narrazione si snoda attraverso un susseguirsi di immagini che dipingono una relazione come nell’alternarsi delle scene in un film.


Novelo, all’anagrafe Andrea Leone, pubblica “Psicologo”. Andrea racconta il proprio vissuto attraverso una scrittura intimista in cui il tema del ricordo si fa colonna portante della narrazione. Novelo descrive situazioni e momenti autobiografici ma che contemporaneamente rappresentano la realtà di tantissime persone confidando ad un barista i propri drammi amorosi, parlando con leggerezza e realismo dei suoi sentimenti.

I dischi


A tre anni da Punk, Gazzelle ci riporta nel suo mondo con  “Ok”, il suo nuovo disco fuori per Maciste Dischi. Undici i brani in tracklist, anticipati negli scorsi mesi dai singoli “Destri”– certificato doppio disco di platinoe ancora sul podio della Top Singoli FIMI – “Scusa”, “Lacri-ma” e “Belva”. Tra i pezzi anche un featuring con tha Supreme.

Mr. Rain pubblica “Petrichor”, che letteralmente “profumo della pioggia”.  La scelta non è casuale per l’Artista, in quanto Mr. Rain scrive, compone, ed è ispirato solo quando piove e riesce a sentire il profumo della pioggia. È, anche, un fil rouge dell’album, che ricama ed accompagna tutte le canzoni, come fossero la colonna sonora di un suo film. “Petrichor” nella sue 10 tracce contiene, oltre alla hit “Fiori di Chernobyl” (certificata Doppio Platino), anche il singolo “Non c’è più musica” con Birdy , la cantautrice inglese di fama internazionale e un’altra importante collaborazione internazionale in “Nemico di me stesso” con il rapper americano Hopsin.

 
Samuel Heron Costa, un tempo solo Samuel Heron, torna su tutte le piattaforme con ‘Canzoni popolari’, un ep con cui rivoluziona tutto quello che conoscevamo di lui. Sei le tracce che scrivono la parola ‘fine’ al capitolo di rapper e che gli fanno abbracciare in via definitiva quello di ‘cantastorie’. Così si definisce ora Samuel, che con questo disco si butta a capofitto nel mondo del cantautorato, riscopre le sue origini liguri- è nato a La Spezia nel 1991- e si lascia influenzare da esse realizzando persino un singolo in dialetto, ‘Me ne sbatto r’ belin’. Il disco è stato anticipato da‘Nella pancia della balena’, una up tempo dal sapore pop che aggiungeil groove di Stash Fiordispino e i The Kolors, che collaborano nel brano. È in rotazione radiofonica da domani come nuovo singolo il brano “Bugie”. 

Nitro pubblica “GarbAge Evilution”, il repack dell’ultimo disco del rapper uscito lo scorso anno. Nel nuovo progetto, alle tracce di “GarbAge” si aggiungono ben sei nuovi brani e collaborazioni. Tra queste quelle con Rosa Chemical, Casadilego e Vegas Jones.

Dua Lipa pubblica stanotte “Future Nostalgia: The Moonlight Edition”, una nuova versione del suo ultimo album uscito nel 2020. Al lavoro si aggiungono 4 inediti. Tra questi “We’re good”, uscito oggi sulle piattaforme digitali. 

   

2021-02-11T19:23:51+01:00