hamburger menu

Sono il papà di un bambino di 6 anni con ADHD…

Buongiorno, sono il papà di un bambino di 6 anni con ADHD. Vi scrivo perchè vorrei chiedervi un consiglio. Da un pò di tempo io e mia moglie stiamo pensando di prendere un cagnolino per aiutare nostro figlio nella relazione. Secondo voi il cane può essere un animale adeguato in situazioni come queste? Vi ringrazio […]

Buongiorno, sono il papà di un bambino di 6 anni con ADHD. Vi scrivo perchè vorrei chiedervi un consiglio. Da un pò di tempo io e mia moglie stiamo pensando di prendere un cagnolino per aiutare nostro figlio nella relazione. Secondo voi il cane può essere un animale adeguato in situazioni come queste? Vi ringrazio in anticipo per la Vostra risposta.

Anonimo


Caro Anonimo,
un bambino iperattivo o caratterizzato da disturbo da deficit di attenzione e iperattività è sicuramente un bambino speciale. Si tratta di un bambino che ha difficoltà oggettive a mantenere la propria attenzione per un periodo più o meno lungo e che mostra una iper-reazione agli stimoli esterni. È sicuramente un bambino ‘impegnativo’ per dei genitori che cercano di insegnargli le basilari regole del vivere civile.  Negli ultimi anni, per aiutare questi bambini, si è presa in considerazione la Pet therapy. 
I bambini con una diagnosi di ADHD possono davvero beneficiare dall’interazione con un animale domestico.
Una delle ragioni principali di tale evidenza risulta dal fatto che tra bambino e animale si instaura un rapporto di equità dove non esistono imposizioni né regole. Questo è un aspetto molto importante per i bambini iperattivi che hanno difficoltà oggettive a ubbidire alle regole degli adulti e subiscono con ansia i richiami.
Non subendo giudizi, la loro autostima cresce e si rafforza, inoltre, imparano dal comportamento stesso dell’animale domestico a ubbidire ai comandi e a rispondere agli stimoli esterni.
Potendo giocare con l’animale, l’interazione diventa una valvola di sfogo per l’iperattività e, di conseguenza, il bambino aumenta il suo livello di attenzione riuscendo a mantenere vivo l’interesse per un tempo prolungato.
È risaputo, poi, che gli animali diminuiscono i livelli di stress e di ansia dei bambini. Il semplice gesto di accarezzare un animale ha un effetto calmante e rilassante sul bimbo riducendone il battito cardiaco. Inoltre, prendersi cura di un animale può aiutare i bambini a sviluppare empatia. Questa è un’area in cui alcuni bambini iperattivi devono costantemente lottare.
Molto spesso per bambini iperattivi gli esperti consigliano il Labrador in quanto una razza giocherellona e allo stesso tempo energica.
Detto questo sicuramente sicuramente potreste avere una chance in più nell’aiutare vostro figlio prendendo un cane per lui.
Un caro saluto!

2021-08-02T15:19:26+02:00