hamburger menu

Vorrei incrementare la mia vita sociale, soprattutto nelle amicizie femminili…

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, ho abbastanza conoscenze e qualche amico stretto se non uno in particolare. Sin da piccolo non ho mai preferito la vita mondana. Mi piace conoscere nuova gente però allo stesso tempo non esco molto se non per un motivo o dipende dalla gradevolezza del luogo in cui vado. […]

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, ho abbastanza conoscenze e qualche amico stretto se non uno in particolare. Sin da piccolo non ho mai preferito la vita mondana. Mi piace conoscere nuova gente però allo stesso tempo non esco molto se non per un motivo o dipende dalla gradevolezza del luogo in cui vado. Non ho un grandissimo legame con il mio paese, dato che non offre molto. Preferisco dedicarmi ai miei hobby come il canto, la musica piuttosto che imbattermi in conversazioni superficiali. Con le ragazze non ho molta esperienza, nel senso che quelle che conosco sono semplici conoscenti. Alle medie ero molto più timido di adesso. Quando mi piaceva qualche ragazza non avevo mai il coraggio di parlarle. Con gli anni sta sfumando sempre di più questo disagio. Vorrei incrementare la mia vita sociale, soprattutto legata all’ambito delle amicizie femminili. Come posso fare? E soprattutto come posso valorizzare meglio il tutto?
P.S: i miei genitori sono persone riservate, anche loro timide in passato. Tuttora mia mamma non ha molti contatti con l’esterno se non per validi motivi ed ha ricevuto un educazione “vecchio stampo” dedita alla famiglia, alla casa ma senza però trascurare hobby personali. 


Anonimo, 19 anni

Caro Anonimo,
parlare di socialità in questo momento storico è molto difficile perchè i momenti di aggregazione si sono ridotti al minimo se non del tutti annullati. Forse l’unica occasione d’incontrare coetanei è la scuola, ma non totalmente in presenza e non con tutti presenti, per non dire che fino a pochi mesi fa per le superiori era prevista solo la DAD.
Detto ciò, uno dei mezzi che viene utilizzato dalla maggior parte dei ragazzi, soprattutto ora, sono i social network, dove si può entrare in contatto con molte persone, forse anche un facilitatore per i più timidi come te.
Capiamo che non sia il massimo, ma potrebbe essere uno strumento di conoscenza, almeno nello starter.
Inoltre, potresti dedicarti alle attività che più ti piacciano, che al momento sono consentite, in cui sia possibile conoscere nuove persone, magari fuori la realtà del tuo paese. Pensavamo per esempio che sei in età da patente, l’hai già presa? Ci stai pensando? 
Facci capire qualcosa in più di te.
Un caro saluto!

2021-08-05T13:59:43+02:00