hamburger menu

RECENSIONE| Flora & Ulisse, in città è arrivata una ‘super’ coppia irresistibile

Il film, con protagonista la rivelazione Matilda Lawler, è disponibile in esclusiva su Disney+

ROMA – Emozionante, magico, esilarante, irresistibile, tenero. Più la storia va avanti e più rapisce lo sguardo e il cuore. Stiamo parlando di Flora & Ulisse. Il film, disponibile in esclusiva su Disney+, è diretto da Lena Khan e basato sull’omonimo romanzo scritto e illustrato da Kate DiCamillo (pubblicato in Italia da Il Castoro).

Tantissimi genitori leggono questo libro ai loro figli, ed ho voluto porre l’attenzione su questo elemento realizzando un film che i bambini ma che anche gli adulti, con o senza figli, avrebbero amato, ha raccontato Khan in occasione della conferenza stampa virtuale. È stato entusiasmante lavorare su questo film, prima di tutto perché ha un umorismo fresco ed originale ed è sincero. E poi perché è una di quelle pellicole che mi piace vedere“.

Quando ho visto per la prima volta questa pellicola l’ho guardata come se fossi tornata ad avere otto anni. Non ho pensato per niente al libro, ero totalmente immersa nella storia. Inoltre, la sceneggiatura, il cast e la regia hanno saputo amplificare tutti i temi del racconto, ha commentato DiCamillo.

FLORA & ULISSE, LA STORIA

In città ci sono un adorabile supereroe peloso e una bambina che ha forza e maturità da vendere. I protagonisti di questa storia sono Flora (interpretata dalla rivelazione Matilda Lawler, apparsa a Broadway in The Ferryman) e il suo scoiattolo Ulisse, nato grazie alla magia del CGI.

Flora è una bambina di 10 anni, è appassionata di fumetti e si autodefinisce cinica.  Non è un bel momento per lei. I genitori si stanno separando. La mamma Phyllis Buckman (interpretata da Alyson Hannigan, che abbiamo amato in Buffy l’ammazzavampiri How I met your mother) è una scrittrice di romanzi rosa, ma da quando è in crisi con il marito George Buckman (interpretato da Ben Schwartz) ha perso l’ispirazione. Il padre, invece, è un fumettista ancora lontano dalle luci dei riflettori.

“Per me questa avventura ha rappresentato una nuova esperienza. Per la prima volta non sono stata autocritica pensando a ciò che avrei potuto fare meglio: ero semplicemente coinvolta da questo film meraviglioso“, ha dichiarato Alyson Hannigan.

Per difendersi da questo dramma familiare Flora si ‘tuffa’ nel cinismo, nei fumetti e nei supereroi. Ma un giorno la sua quotidianità prende una piega diversa. Un giorno salva uno scoiattolo, decide di adottarlo e di chiamarlo Ulisse, che si rivela essere molto più di un dolce animaletto. Ha una intelligenza e un potere straordinari, caratteristiche che hanno i ‘superheroes’ che piacciono tanto alla piccola Flora. Così la protagonista si ritrova alle prese con una serie di avventure esilaranti e avvincenti che danno una scossa alla sua quotidianità. I super poteri di Ulisse aiutano Flora a far riaccendere l’amore tra i suoi genitori e le fanno fare i conti se stessa. Lei è come “un fiore che sboccia piano piano nel corso della storia“, ha raccontato Matilda. Nel frattempo il supereroe peloso deve cercare di non farsi catturare da un cattivo acchiappascoiattoli (interpretato da Danny Pudi). Un ‘super personaggio’ che si rispetti ha sempre un nemico da sconfiggere!

Completano il cast Anna Deavere Smith, l’esordiente Benjamin Evan Ainsworth, Janeane Garofalo e Kate Micucci.

FLORA & ULISSE, UNA CLIP DAL FILM

https://vimeo.com/514738281

FLORA & ULISSE, UNA SOLA PAROLA: IRRESISTIBILE 

Ora più che mai c’è bisogno di magia, di emozioni, di spensieratezza, di sognare, di sorridere e di amore. Tutto questo è racchiuso in Flora & Ulisse.

In fondo Ulisse è anche un po’ il nostro supereroe. Certo, un po’ diversi da quelli che conosciamo, come Batman, Spider-Man, Wonder Woman o Iron Man. Ma i suoi poteri sono grandi  e insieme alla forza e alla purezza di Flora ‘esplodono’ sullo schermo regalandoci divertimento, intrattenimento, comicità fisica, umorismo, amore e positività. Insomma buoni sentimenti che rendono questo film irresistibile – dalla sceneggiatura al cast e dalle atmosfere al ritmo della narrazione – dedicato ad un pubblico di tutte le età. 

Quando il mondo ti butta giù, cosa serve per risollevarsi? A volte, basta un viaggio pazzo e divertente con uno scoiattolo dotato di superpoteri straordinari e bizzarri”, ha dichiarato la regista.

FLORA & ULISSE, IL TRAILER

https://www.youtube.com/watch?v=bGvO89KJ58Q&feature=emb_title

2021-02-24T19:06:10+01:00