hamburger menu

Abbiamo fatto petting, non credo ci sia stato contatto, posso essere incinta?…

Salve, sono una ragazza di 15 anni, io e il mio ragazzo circa un mesetto o poco più fa abbiamo fatto petting, lui è venuto sul mio fianco ma non credo ci sia stato contatto tra lo sperma e la vagina, ma se ci fosse stato del contatto c’è il rischio che possa essere rimasta […]

Salve, sono una ragazza di 15 anni, io e il mio ragazzo circa un mesetto o poco più fa abbiamo fatto petting, lui è venuto sul mio fianco ma non credo ci sia stato contatto tra lo sperma e la vagina, ma se ci fosse stato del contatto c’è il rischio che possa essere rimasta incinta? Questo mese il ciclo è arrivato con 3 giorni di ritardo e ora che è finito ho la pancia un po’ gonfia, questi posso essere segni di una gravidanza?
Spero mi rispondiate e grazie in anticipo.

Anonima, 15 anni


Cara Anonima, 
da quello che ci scrivi ci sentiamo di tranquillizzarti, in quanto sembra che non ci siano state le condizioni di rischio. Affinchè si instauri una gravidanza infatti è necessario che vi sia un rapporto completo, con eiaculazione interna e la donna si deve trovare nel suo periodo fertile.
Considera inoltre che lo sperma al di fuori dell’ambiente vaginale si deteriora molto velocemente perdendo le capacità fecondative.
Inoltre, l’arrivo del ciclo mestruale è un indice abbastanza certo della mancanza di una fecondazione; i casi di falso ciclo infatti sono molto rari e si verificano solo in particolari condizione.
In definitiva, riteniamo che tu possa stare tranquilla, ti suggeriamo di raccogliere informazioni relative al funzionamento del corpo femminile e rispetto alla tematica sessuale per vivere la tua sessualità in modo più consapevole, nella nostra rivista “Se..so è meglio” potrai trovare molti articoli interessanti sul tema.
Se hai altri dubbi o domande torna a scriverci!
Un caro saluto!

2021-09-06T11:31:13+02:00