hamburger menu

Scuola, il teatro Stignani di Imola ora si visita in streaming

Dall'1 marzo gli insegnanti posso prenotare la gita virtuale

IMOLA – Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, il Servizio teatri e attività musicali del Comune di Imola cerca di tenere vivo il rapporto con la cittadinanza, in particolare con le scuole. Per questo il Teatro Comunale ‘Ebe Stignani’ ha deciso di attivare un servizio di visite guidate in diretta streaming grazie al quale le scolaresche potranno visitare, restando in classe, il teatro in maniera virtuale.

Appoggiandosi a una piattaforma di videoconferenze, spiega il Comune, sarà possibile dialogare e interagire con una guida che condurrà gli studenti alla scoperta delle sale del Teatro. Grazie a filmati e immagini i ragazzi “potranno conoscere e ammirare i dettagli architettonici dell’edificio, i fregi e le decorazioni pittoriche e impareranno a conoscere la struttura di un teatro all’italiana”.

Come per le visite guidate in presenza, i contenuti e l’approccio saranno calibrati in base all’età e al grado di scolarizzazione degli alunni, e anche la durata della visita terrà conto dell’età dei ragazzi e della soglia di attenzione, che in genere per gli incontri in differita è più ridotta.

Gli insegnanti interessati al servizio potranno prenotare una visita guidata in streaming scaricando il modulo nella sezione ‘Download/Modulistica’ del sito teatrostignani.it e inviandolo a [email protected] con un preavviso minimo di 10 giorni. Sul modulo saranno elencate le istruzioni per accedere al servizio e per collegarsi, e le prenotazioni saranno accolte a partire dall’1 marzo.

2021-04-29T17:48:07+02:00