hamburger menu

Tornano gli Open Day digitali Quarto Anno Liceale d’Eccellenza

Il 26 febbraio il secondo appuntamento online per scoprire l’offerta formativa

ROMA -Rondine Cittadella della Pace scommette sui giovani italiani e rilancia il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza: la sua risposta formativa ai conflitti generati dalla pandemia dedicata agli adolescenti. Venerdì 26 febbraio alle 17.30 il secondo appuntamento degli Open Day digitali per scoprire l’offerta formativa per l’anno scolastico 2021/2022 e per affrontare insieme le criticità causate dall’emergenza Covid anche nel mondo della scuola.

In diretta dalla Cittadella della Pace e live su Facebook @rondinecittadellapace un nuovo appuntamento con un focus dedicato ai giovani che hanno vissuto l’esperienza di Rondine e oggi possono raccontare come il Metodo Rondine abbia permesso loro di affrontare il conflitti del presente e trasformarli in opportunità di crescita personale e professionale. Una finestra virtuale aperta sull’universo di storie della Cittadella della Pace, con i racconti e le testimonianze inedite dei giovani della World House di Rondine, provenienti da Paesi in conflitto tra loro, con le esperienze e i progetti realizzati dai giovani innovatori sociali, ex-studenti del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza provenienti da tutta Italia ma anche genitori docenti e formatori. Un evento online pensato per incontrare il mondo della scuola italiana in un confronto aperto tra professionalità e storie autentiche.

Il nuovo Quarto Anno potenziato per ridare futuro ai giovani dopo la pandemia

 Per i giovani italiani quello appena trascorso è stato un anno paralizzante. La pandemia ha moltiplicato le incertezze degli studenti e le loro incognite sul futuro, soprattutto sul proprio percorso di crescita umana e professionale. La relazione quotidiana si è interrotta bruscamente, la vita di classe si è trasformata in didattica a distanza. Il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza è dedicato a 27 diciassettenni italiani, per sostenerli nello sviluppo delle proprie risorse interiori – emotive, relazionali, sociali, culturali: per imparare ad abitare tempi come quello attuale senza subirli. Per progredire nel proprio progetto di vita anche in un quotidiano complesso, accelerato, altamente conflittuale come il nostro.

Il Presidente Vaccari: “Noi adulti il sostegno per la pietra più preziosa, i giovani”

“Il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza è una scommessa necessaria sul futuro. La parola chiave è speranza – afferma Franco Vaccari, fondatore e presidente di Rondine. Ripartiamo dai nostri giovani, dalla forza della vita che è in loro, dal coraggio e dall’energia che mai come oggi rischiano di andare perduti se non indirizzarti sulla giusta strada. Come adulti il nostro ruolo è quello di sostenere: siamo come Atlante che sulle spalle regge il peso dell’universo. Mai come oggi così complesso e conflittuale in questa pandemia. Noi siamo la struttura su cui devono poter fare affidamento; loro sono la pietra più preziosa che deve imparare a risplendere. Rondine è il luogo dove i giovani possono riscoprire l’umano che è in loro e li circonda. La libertà e le potenzialità di essere sé stessi per impostare un progetto di vita autentico, tornare a sognare il futuro, oltre le difficoltà e le incertezze del nostro tempo. Questo significa diventare giovani leader generosi e consapevoli”.

La proposta formativa per l’anno scolastico 2021/2022

Per il sesto anno Rondine Cittadella della Pace propone un’opportunità formativa e di studio riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica, rivolta a 27 studenti di tutta Italia dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane di tutta Italia che vogliono frequentare la classe quarta in una scuola interattiva, all’interno di una realtà internazionale, capace di mettere in comunicazione diversi Paesi e culture, grazie all’interazione con la World House di Rondine, ovvero giovani provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di impegnarsi per la costruzione della pace.

Molto più di un anno all’estero

Qui il Metodo Rondine, oggi riconosciuto dal mondo accademico internazionale, viene applicato al percorso formativo degli adolescenti, che si trovano ad affrontare il più importante conflitto della vita: la ricerca della propria identità. Nella Cittadella della Pace hanno l’opportunità di intraprendere un percorso di crescita e consapevolezza di sé per diventare non solo protagonisti della propria vita, ma cittadini attivi, innovatori, agenti di cambiamento nei propri territori e leader de terzo millennio.

È possibile effettuare l’iscrizione on line per accedere alla selezione del progetto e ai contributi a sostegno degli studenti entro il 28 febbraio 2021: quartoanno.rondine.org/iscriviti

Per informazioni scrivere a [email protected].

 

2021-04-29T17:48:03+02:00