hamburger menu

Desidero avere maggiori informazione riguardo alla menopausa…

Buongiorno desidero avere maggiori informazione riguardo alla menopausa. Innanzitutto ho letto che si parla di menopausa quando per 12 mesi consecutivi non ci sono le mestruazioni, la mia domanda: è possibile che dopo 12 mesi senza il ciclo io non sia in menopausa? Oppure ci sono il 100% di possibilita?Inoltre, avendo 54 quasi 55 anni […]

Buongiorno desidero avere maggiori informazione riguardo alla menopausa. Innanzitutto ho letto che si parla di menopausa quando per 12 mesi consecutivi non ci sono le mestruazioni, la mia domanda: è possibile che dopo 12 mesi senza il ciclo io non sia in menopausa? Oppure ci sono il 100% di possibilita?
Inoltre, avendo 54 quasi 55 anni e in teoria in menopausa posso incorrere in una gravidanza? Se si quante possibilità ci sono?
 
Anonima

Cara Anonima,
così come ogni donna ha un percorso di vita, sessuale e maturativo unico, anche l’arrivo della menopausa può variare da persona a persona. 
Generalmente dopo i 40 anni la fertilità nella donna subisce un calo a causa di una riduzione progressiva del numero di ovociti posseduti. I primi veri sintomi della menopausa in media si manifestano tra i 45 e i 55 anni e questi variano sensibilmente da donna a donna; ma non sono rare le menopause precoci o tardive. 
In genere il ciclo tende ad accorciarsi, si possono avere variazioni dell’umore più evidenti, alterazioni del sonno, le famose vampate di calore, secchezza vaginale. Nel suo caso ha notato dei cambiamenti anche su questi piani?
Il periodo denominato menopausa in genere dura dai 6 ai 12 mesi dalla comparsa dall’ultima mestruazione. Dopo i 12 mesi generalmente si entra un’altra fase denominata post-menopausa in cui, terminata la fertilità, non sarebbe fisiologicamente possibile avere una gravidanza. Con una consulenza online non possiamo darle dati certi sulla sua situazione, sarebbe importante potersi affidare in questo momento ad un ginecologo di fiducia ed effettuare un controllo per verificare la corrispondenza tra la sua anamnesi, i sintomi che riporta e l’osservazione durante la visita. Lo specialista, anche attraverso esami ed ecografie potrà dirle con chiarezza se è confermata la menopausa. 
Un caro saluto

2021-02-23T17:45:50+01:00