hamburger menu

Marte, scoperto un messaggio in codice nel paracadute di Perseverance

Il web ha risolto l'enigma

C’è un messaggio in codice lasciato dalla NASA nel paracadute che ha portato Perseverance su Marte.
Alcuni attenti osservatori sono riusciti anche a decifrarlo, svelando la frase “Dare Mighty Things”, che può essere tradotto in Osa Cose Straordinarie.
Il messaggio è stato scritto in codice binario ASCII nel rivestimento del paracadute, alternando linee bianche e rosse per rappresentare gli uno e gli zeri. 

L’ingegnere capo della NASA, Adam Steltzner, si è detto colpito dalla velocità con cui la community ha decifrato il codice, rilasciando su Twitter la soluzione: “Sembra che Internet abbia decifrato il codice in qualcosa come 6 ore! Oh Internet c’è qualcosa che non puoi fare?”

“Dare Mighty Things” è un motto non ufficiale del Jet Propulsion Laboratory della NASA, che ha guidato gran parte della missione Perseverance. La frase è un estratto di uno dei più famosi discorsi di Theodore Roosevelt, 26esimo presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la pace.

“È molto meglio osare cose straordinarie, ottenere grandi vittorie, anche se segnate dal fallimento, piuttosto che schierarsi tra quei poveri di spirito che non provano grandi gioie o grandi dolori, perché vivono nel grigio e indistinto crepuscolo che non conosce né vittorie né sconfitte”.

In realtà, c’è un altro messaggio che la NASA ha nascosto nel paracadute di Perseverance. Ai lati esterni vi sono scritte, sempre in codice binario, le coordinate del Jet Propulsion Laboratory a Pasadena, in California: 34°11’58” N 118°10’31” W.

2021-02-24T11:27:23+01:00