hamburger menu

Assumo la pillola ma ho il dubbio che potrei essere incinta…

Buona sera, assumo klaira da ormai un anno, iniziata dopo la nascita del mio bambino. A dicembre 2020 ho avuto un rapporto completo 2 giorni prima dell’arrivo del ciclo e in pratica a dicembre ho avuto solo un giorno di macchioline rosastre. Gennaio e febbraio avuto ciclo regolare durato 6 giorni ma ho da due […]

Buona sera,
assumo klaira da ormai un anno, iniziata dopo la nascita del
mio bambino. A dicembre 2020 ho avuto un rapporto completo 2 giorni
prima dell’arrivo del ciclo e in pratica a dicembre ho avuto solo un
giorno di macchioline rosastre. Gennaio e febbraio avuto ciclo
regolare durato 6 giorni ma ho da due mesi il seno come se dovesse
arrivare il ciclo a breve. Potrei essere incinta?

Anonima


Cara Anonima,
vogliamo rassicurarti dicendoti che se la pillola è stata assunta in modo corretto puoi stare tranquilla poichè sei coperta dall’effetto contraccettivo.
La pillola agisce bloccando, temporaneamente l’ovulazione, grazie agli ormoni in essa contenuti, evitando in questo modo la possibilità di fecondazion
e.
Il flusso che arriva mensilmente è definito ciclo da sospensione proprio poichè è dovuto agli ormoni contenuti nella pillola.
La pillola klaira contenendo un basso dosaggio di estrogeni può portare ad un ciclo scarso o assente ma questo non significa che vi sia un problema.
Per quanto riguarda invece il dolore che avverti al seno può dipendere dalle oscillazioni ormonali della pillola. Se dovesse persistere ti consigliamo di parlarne con il tuo medico di fiducia.
Un caro saluto

2021-02-25T11:31:40+01:00