hamburger menu

Dovrò iniziare l’antibiotico contestualmente alla pillola…

Gentili Dottori, dovrò iniziare contestualmente la pillola Loette (dal 1° giorno di ciclo) e l’antibiotico bassado (dal 2°3° giorno di ciclo x 7 giorni). La mia domanda è: durante il primo mese di assunzione della pillola non sarò coperta? Grazie Anonima Cara Anonima  In generale l’utilizzo dell’antibiotico potrebbe inficiare l’efficacia e la copertura della pillola.  […]

Gentili Dottori, dovrò iniziare contestualmente la pillola Loette (dal 1° giorno di ciclo) e l’antibiotico bassado (dal 2°3° giorno di ciclo x 7 giorni). La mia domanda è: durante il primo mese di assunzione della pillola non sarò coperta? Grazie

Anonima


Cara Anonima 

In generale l’utilizzo dell’antibiotico potrebbe inficiare l’efficacia e la copertura della pillola. 

Quasi tutti gli antibiotici possono procurare interazioni con la pillola e in particolar modo tutte le penicilline, le tetracicline (come il bassado) e la rifampicina. 

Secondo recenti studi sembrerebbe che gli antibiotici possano compromettere l’efficacia protettiva degli ormoni rilasciati dalla pillola e l’invito quindi sarebbe quello di adottare maggiore prudenza. Il principio di cautela suggerito da tali ricerche quindi consiglia alle donne che assumono contraccettivi ormonali di prendere precauzioni anticoncezionali aggiuntive come il preservativo quando seguono un ciclo di terapia antibiotica, anche per tutto il resto del mese, sino all’inizio di un nuovo blister di pillole. 

Se volessi avere maggiori chiarimenti ti suggeriamo di rivolgerti anche al tuo ginecologo di fiducia che sicuramente, conoscendo la tua storia potrà consigliarti, come gestire al meglio questa situazione particolare. 

Un caro saluto! 

 
2021-09-03T18:42:20+02:00