hamburger menu

Pod stories: il teatro on air

I podcast radiofonici della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

TORINO – Anche nel mese di marzo continuano gli appuntamenti audio di POD STORIES, il ricco e variegato palinsesto di podcast radiofonici che, in questo momento storico ancora sospeso, permettono alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di conservare un legame stretto con il proprio pubblico. 

Da lunedì 1 marzo proseguono, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 21, le fiabe di FILA A NANNA a cura di Claudia Martore, dedicate ai più piccoli. Visto il grande successo di ascolti nei mesi scorsi con le fiabe sul tema dell’ecologia, per i 5 lunedì di marzo continuano le fiabe che parlano di natura precedute dalle pillole audio di esperti come Sarah Brizzolara, attivista nel movimento globale di Fridays For Future nella città di Milano, Orietta Brombin del PAV – Parco Arte Vivente, centro sperimentale d’arte contemporanea, concepito dall’artista Piero Gilardi, Sabrina Lorenzoni, biologa, content writer e blogger di curiosadinatura.com, Sergio Ferraris, giornalista scientifico – ambientale e direttore di QualEnergia, la rivista di Legambiente.

Negli altri giorni della settimana i protagonisti delle fiabe lette da Luigina Dagostino, Claudio Dughera, Alice De Bacco e Simone Valentino, attrici e attori della Fondazione TRG Onlus, saranno gli ANIMALI E I MOSTRI INCREDIBILI che popolano il mondo narrativo di Rudyard Kipling, scrittore e poeta britannico autore de Il libro della giungla, e i personaggi dei racconti di Stefano Bordiglioni, ex insegnante di scuola primaria e da più di vent’anni scrittore di storie e filastrocche per l’infanzia, con le quali ha vinto diversi premi letterari, fra cui quello intitolato a Gianni Rodari.

Sempre da lunedì 1 marzo ripartono le LEZIONI NARRATE, momenti spettacolari on line, ma dal vivo, rivolti al mondo della scuola di ogni ordine e grado, per continuare a mantenere un contatto con le diverse realtà della didattica. Queste iniziative rivolte alla scuola, da quella dell’Infanzia alla Secondaria di secondo grado, permettono di raggiungere indistintamente tutti gli allievi e offrono al mondo della scuola utili strumenti per poter affrontare, con altri linguaggi, tematiche importanti per l’educazione dei cittadini del domani.

Infine riprende anche la rubrica ORECCHIE A TEATRO A tu per tu sul palco, simpatiche interviste a cura di Claudio Dughera agli artisti delle compagnie storiche di Teatro Ragazzi che abitano alla Casa del Teatro e ad altri protagonisti di realtà molto vicine alla Fondazione TRG Onlus. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 20 marzo alle ore 16.00 con Paola Rossi e Carlo Presotto del Teatro della Piccionaia di Vicenza.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito www.casateatroragazzi.it

Le attività proposte per le scuole sono gratuite, ma necessitano di prenotazione obbligatoria.

2021-04-29T17:47:37+02:00