In partenza i webinar organizzati dalla community Leadership condivisa per il cambiamento

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

ROMA – La Community “Leadership condivisa per il cambiamento” inaugura martedì 2 marzo (ore 17:00) il palinsesto di webinar con esperti, riservati agli iscritti, con un incontro dedicato al tema dell’insegnamento dell’educazione civica.

L’introduzione di questo insegnamento, come previsto dalla normativa (legge 20 agosto 2019, n. 92 e relative linee guida), apre, infatti, un interessante spazio di riflessione proprio per la pianificazione e sperimentazione di percorsi di leadership condivisa nella scuola, che vadano a coinvolgere fattivamente oltre agli studenti anche le famiglie e gli altri stakeholder presenti sul territorio, verso la costruzione di una rinnovata e rafforzata alleanza educativa.

All’incontro dal titolo “L’insegnamento dell’educazione civica come una nuova sfida interverranno: la prof.ssa Lucrezia Stellacci, coordinatrice della Commissione nazionale per l’educazione civica e i Dirigenti Scolastici, Matteo Aurelio Giuseppe Carrera dell’I.C. “F.Berton” di Pedavena (BL) e Luigi Melpignano, Dirigente scolastico I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta (BA) e reggente del Liceo Fornari di Molfetta.
I relatori si confronteranno sui punti di forza e di debolezza incontrati nelle loro scuole per introdurre questa innovazione nel curricolo di Istituto.

Tra gli obiettivi della Community c’è infatti quello di fornire delle occasioni di scambio e confronto online, non solo con esperti su specifiche tematiche, ma anche tra scuole che sono disponibili a condividere pratiche e sperimentazioni.  Per questo il palinsesto prevederà, dopo la ‘pausa’ temporanea in occasione della settimana dedicata a Fiera Didacta Italia, di riprendere il ciclo di webinar con incontri sui tre nuclei dell’insegnamento dell’educazione civica, ma anche sul tema della valutazione dell’innovazione, su strumenti e modelli per supportare e gestire il cambiamento, sull’inclusione, sulla formazione, su limiti e potenzialità dell’autonomia scolastica ed altri argomenti che verranno sollecitati dai membri della community. Il programma degli eventi, periodicamente aggiornato, è disponibile online nella sezione “Eventi” delle pagina web della Community.

Per partecipare all’incontro di martedì 2 marzo è necessario iscriversi alla Community attraverso il form disponibile al link: https://l2c.indire.it/registrazione/. Un volta convalidata l’iscrizione ed effettuato l’accesso all’ambiente sarà sufficiente cliccare su “02/03/2021 ore 17.00” nel box Webinar  presente in home e selezionare l’opzione “Partecipa al Meeting”.

*Per motivi tecnici per poter partecipare al webinar è necessario iscriversi alla Community entro domenica 28 febbraio.

Per informazioni sulla Community, si rimanda alla pagina dedicata. È, inoltre, disponibile il seguente indirizzo mail dedicato: [email protected].

 

>> ISCRIVITI ALLA COMMUNITY E PARTECIPA AL WEBINAR (2 marzo  – ore 17:00)

 

Per approfondire:

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Redazione Diregiovani
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it