hamburger menu

All’IC Croce di Paglieta webinar e sportelli di ascolto

Attività per studenti, docenti e famiglie

ROMA – Rimettere lo studente al centro e formulare nuove proposte per tornare a scuola dopo l’emergenza. È l’obiettivo del progetto di sostegno psicologico di formazione e informazione per docenti, studenti e famiglie realizzato dall’Istituto comprensivo ‘Croce’ di Paglieta, in provincia di Chieti in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia (Ido). Attraverso incontri online e sportelli di ascolto, professori, alunni e genitori dialogheranno insieme per individuare, insieme agli esperti, nuove soluzioni a problematiche già esistenti ma acuite dalla pandemia.

“Il supporto di figure professionali altamente specializzate è fondamentale in ambito scolastico- spiega all’agenzia Dire Lara Di Luigi, dirigente dell’Istituto comprensivo di Paglieta– La figura dello psicologo verrà coinvolta nelle classroom degli studenti, così potranno sentirsi liberi di affrontare argomenti già presenti nella scuola ma che ora trovano uno spazio di dibattito”.

Si parte lunedì 8 marzo, alle 17, con il webinar per ‘La genitorialità – crescere oggi’. Il 12 aprile, sempre con le famiglie, si parlerà invece di ‘Vecchie e nuove dipendenze’. Sono dedicati ai docenti, invece, i webinar del 22 marzo (‘La gestione delle classi, dalla comprensione alla comunicazione’) e quello del 26 aprile (‘La gestione delle classi, prevenzione e gestione di dinamiche di bullismo e cyberbullismo’). In programma anche una serie di incontri online con gli alunni delle scuole secondarie di I grado.

“Da subito la comunità scolastica ha risposto positivamente a queste iniziative, segno che c’è bisogno di parlare e confrontarsi- aggiunge la dirigente Lara Di Luigi- La scuola, anche nel lungo periodo della didattica a distanza, non è stata mai assente. Dobbiamo dare spazio agli alunni, al dialogo con i docenti, perché i ragazzi hanno la necessità di essere ascoltati”.

2021-04-29T17:47:15+02:00