Il ciclo mestruale e la gravidanza sono due cose incompatibili?…

Salve esperti, scusate se riscrivo ma ho perso la mail vostra. Volevo chiedervi una cosa che ancora non mi è chiara. Vi potrei chiedere come il ciclo mestruale e la gravidanza sono due cose incompatibili per stare ancora più sicura e se si dovesse fare sesso non protetto nel periodo del ciclo e un mese dopo preciso arrivano puntuali le mestruazioni significa ovviamente che non si è incinta? mi scusi se sono paranoica ma è per capire e stare più calma e tranquilla.

grazie in anticipo.
 
Anonima
 

 

Cara Anonima,
il ciclo mestruale è il processo biologico finalizzato a preparare il corpo della donna ad una possibile gravidanza.
Durante la mestruazione lo strato più superficiale dell’utero, cioè l’ endometrio, va in necrosi (morte cellulare) e si sfalda con una perdita di circa 40 millilitri di sangue misto a residui necrotici cellulari di endometrio. Nell’ovaio inizia la crescita di alcuni follicoli, mentre aumenta la secrezione dell’ormone follicolo stimolante che porta alla maturazione del follicolo e stimola la produzione di estrogeni da parte dell’ovaio.
Nell’utero, l’endometrio raggiunge il massimo del suo spessore; nell’ovaio si ha la rottura del follicolo e l’espulsione dell’uovo che in esso vi è contenuto.
Quando l’ovulo è maturo diventa potenzialmente fecondabile (intorno all’11°-18° giorno).
Se l’ovulo viene fecondato e si impianta nell’utero il ciclo si arresta e non avviene nuovamente lo sfaldamento dell’endometrio.
Per tali motivi non possono coesistere gravidanza e mestruazione:
Fare sesso durante il ciclo può essere rischioso soprattutto durante la fase ovulatoria che si colloca a metà dello stesso, considerando come primo giorno del ciclo il primo giorno del sanguinamento.
Considerando questo e tenendo a conto che non sempre le fasi rispettano la regolarità è bene proteggere sempre i rapporti.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi.
Torna a scriverci se ne hai bisogno.
Un caro saluto!

 
 
2021-08-06T12:13:12+02:00