hamburger menu

Sanremo 2021, l’esibizione de Lo Stato Sociale è la più bella della terza serata

Sul palco con i 'regaz', Francesco Pannofino ed Emanuela Fanelli. Insieme per i lavoratori dello spettacolo

SANREMO – Il dolore per il settore dello spettacolo devastato dalla pandemia sul palco del Teatro Ariston con l’esibizione de Lo Stato Sociale che, nella serata delle cover, ha scelto di reinterpretare Non è per sempre degli Afterhours. Il gruppo è stato accompagnato da Francesco Pannofino ed Emanuela Fanelli. I due performer e la band hanno citato alcuni nomi dei teatri, dei club e dei cinema di tutta Italia ancora chiusi o che non riapriranno mai più a causa del Covid. 

Alcatraz, Milano: aperto nel 1997 chiuso a febbraio 2020, non sappiamo quando riaprirà. Teatro dell’Angelo, Roma: aperto nel ’94, chiuso per sempre. Cinema Iris, Messina: non sappiamo quando riaprirà. Negli Anni 90 un musicista apre il Cage a Livorno perché, dice, le città senza i club sono più brutte e vuote: non sappiamo quando riaprirà. Il cinema Mandrioli in provincia di Bologna continua a proiettare film durante il lockdown, a porte chiuse, perché non manchino nella città le voci dei personaggi: non sappiamo quando riaprirà. Hiroshima, Torino: Non sappiamo. Teatro Massimo, Palermo. Cinema Adriano. Sherwood festival, Miami, Balla coi cinghiali: sospesi. Primo maggio: senza pubblico. Teatro salone margherita: chiuso definitivamente. Festival di Sanremo 2021: 26 cantanti, solo tra loro oltre 50.000 concerti, oltre mille live club, oltre 10.000 persone che non lavorano più da un anno. Ma non sarà per sempre. Credeteci, i nostri fiori non sono ancora rovinati“.

Quella de Lo Stato Sociale è stata l’esibizione più emozionante e intensa della serata, tanto da meritarsi la standing ovation dell’orchestra e un lungo applauso della sala stampa. Questa non è una novità. Il gruppo ci ha abituati alla sua originalità ma riesce a stupire volta dopo volta. I ‘regaz’ di Bologna sono sempre una conferma: fuori dagli schemi,  ‘esplosivi’ e sempre pronti a ‘scendere in campo’ nel momento del bisogno. 

SANREMO 2021, IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE DE LO STATO SOCIALE 

2021-03-05T11:09:45+01:00