hamburger menu

11 curiosità su Titanic che tutti i fan dovrebbero sapere

In occasione del ritorno in tv del Titanic, ecco 11 curiosità legate al making of del kolossal del 1997

1. Puoi immaginare un Titanic senza Leonardo DiCaprio come protagonista?

Ebbene, sarebbe potuto accadere.
Lo studio di produzione voleva scritturare Matthew McConaughey per la parte di Jack ma, per la gioia delle sue fan, James Cameron insistette ad assegnare il ruolo a Leonardo DiCaprio. Per la parte si era pensato anche a Jeremy Sisto.

2. E’ stato James Cameron a realizzare tutti gli schizzi di Jack. Infatti, le mani che ritraggono le splendide forme di Rose non sono di DiCaprio ma di Cameron.

3. La scena in cui Jack e Rose attraversano la sala sommersa dall’acqua mentre il Titanic inizia ad affondare è stata girata una sola volta. I produttori del film, infatti, avevano dato a Cameron solo una possibilità di girare la scena perché l’intero set e gli arredi sarebbero stati distrutti nella ripresa.

4. Quando James Cameron finì la sceneggiatura, scoprì che esisteva un vero “J. Dawson” morto a bordo del Titanic (in realtà il nome del passeggero non era Jack ma Joseph).

5. In una delle più commoventi scene del film, si vede una coppia di anziani abbracciati su un letto, rassegnati ad accettare il loro destino mentre l’acqua inonda la stanza.

Questa scena è stata girata per commemorare una coppia esistita nella vita reale, Ida e Isidor Strauss, proprietari dei grandi magazzini Macy’s, entrambi morti sul Titanic.

6. Nella scena in cui Rose sta per buttarsi dalla nave, Kate Winslet era davvero aggrappata all’enorme modello in scala 9:10 del Titanic.

7. Quando Jack si appresta a disegnare Rose, lui le dice “Sdraiati su quel letto, uh voglio dire divano.” La sceneggiatura originale prevedeva semplicemente “Sdraiati su quel divano”, ma DiCaprio sbagliò la battuta e a James Cameron piacque così tanto che la volle tenere lo stesso.

8. Dopo aver scoperto che avrebbe dovuto affrontare una scena di nudo di fronte a Leonardo DiCaprio, Kate Winslet decise di rompere il ghiaccio e, al loro primo incontro, si spogliò completamente davanti a lui.

9. La Rose anziana possiede un volpino di Pomerania.

Un Pomerania è stato uno dei soli tre cani noti per essere sopravvissuti al disastro del Titanic. Quando la vera nave stava affondando, un passeggero liberò i cani dalle gabbie e un sopravvissuto ricordò di aver notato un bulldog francese nuotare nell’oceano. James Cameron ha girato le scene che ritraggono gli animali condannati, ma in seguito decise di tagliarle.

10. L’ultima notte di riprese in Nuova Scozia, qualche burlone mescolò l’allucinogeno fenciclidina (polvere d’angelo) nella zuppa di vongole servita al cast e alla troupe. 80 persone sono state ricoverate in ospedale.

11. Esiste un finale alternativo di Titanic.

La scena, parte dei contenuti extra dell’edizione DVD Collector’s del 2005, riguarda l’ultima parte del film, quando una ormai anziana Rose sta per gettare il Cuore dell’Oceano in mare.

2021-03-09T11:15:28+01:00