hamburger menu

Mar10 Day, oggi è il giorno di Super Mario

Ogni 10 marzo si celebra l'idraulico baffuto più famoso del mondo

mar10 day

It’s-a-me! Torna anche quest’anno il Mario Day, scritto anche Mar10 Day, giornata mondiale che, ogni 10 marzo, celebra l’intero franchise dedicato all’idraulico più famoso del mondo.
Perché il 10 marzo? Per la somiglianza della data “MAR10” con il nome MARIO.

Sebbene la festa sia stata creata dai fan, anche Nintendo ha abbracciato le celebrazioni e, dal 2016, propone eventi a tema.

Super Mario Bros. 35

Quest’anno il Mario Day coincide con l’anniversario dei 35 anni di Super Mario Bros., il titolo che ha dato vita alla popolare saga videoludica uscito in Giappone il 13 settembre del 1985, sulla console Nintendo Entertainment System (NES).
Ideato da Shigeru Miyamoto, il videogioco consacrò il personaggio di Mario, baffuto idraulico con il cappello rosso il cui compito era quello di liberare la principessa Peach dalle grinfie del malvagio Bowser. Attraversando 8 mondi e affrontando numerosi nemici, l’eroe in salopette riusciva a salvare la sua amata e riportare armonia nel Regno dei Funghi.

Con oltre 200 apparizioni dei videogame, una ricca linea di merchandising, un cartone animato, un film live action e giochi per smartphone, Mario è diventato un’icona indiscussa dei videogiochi, protagonista della serie videoludica più duratura e celebre della storia.

2021-03-10T12:11:38+01:00