Al via domani Fiera Didacta online

647 gli eventi in programma fra seminari, convegni, webinar e workshop immersivi

ROMA – Si inaugura domani (martedì) alle ore 14,00 la quarta edizione di Fiera Didacta Italia, l’evento nazionale più atteso sul mondo della scuola nel quale fino a venerdì 19 marzo docenti, educatori, dirigenti scolastici, esperti e le principali aziende del settore avranno la possibilità di confrontarsi per cercare di trovare insieme e in modo sinergico nuovi approcci e soluzioni innovative per riformulare il sistema scolastico italiano, alla luce dell’emergenza pandemica globale.

Alla cerimonia inaugurale, che si potrà seguire via streaming sulla piattaforma my.fieradidacta.it e in diretta Facebook sulla pagina di Fiera Didacta, dopo i saluti del presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, interverranno, in presenza dalla Sala Verde di Villa Vittoria di Firenze Fiera, il sindaco di Firenze, Dario Nardella e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. In collegamento, a seguire, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, Vincenzo Zara in rappresentanza del Ministero dell’Università e Ricerca Theodor Niehaus, presidente di Didacta Germania.  Sarà quindi la volta dell’assessora all’Istruzione, Università e Ricerca della Regione Toscana, Alessandra Nardini, di Sara Funaro, assessora all’Educazione e Welfare del Comune di Firenze. In chiusura l’intervento del presidente di INDIRE, Giovanni Biondi.

La prima giornata di Didacta Italia proseguirà, sempre in diretta streaming dalla Sala Verde di Villa Vittoria, con il Concerto dell’Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole con musiche di Wolfgang Rihm, Arvo Pärt e Ottorino Respighi.

647 gli eventi in programma dei quali 137 quelli formativi del programma scientifico e 510 quelli organizzati da enti e aziende. È ancora possibile partecipare agli eventi iscrivendosi on line (https://fieradidacta.indire.it/it/programma/)

Fra le novità di questa edizione, il progetto DIDACTA IN CLASSE con gli insegnanti che per il primo anno potranno partecipare con le loro classi ad alcuni eventi in programma.

FARE, NON PROVARE: nuove idee di leadership educativa è l’iniziativa gratuita a cura dei dirigenti scolastici per l’incontro virtuale con le aziende, per partecipare agli eventi formativi focalizzando l’attenzione sui nuovi scenari che stanno cambiando la scuola.

Ricco il programma degli eventi di questa prima giornata. Nello spazio Arena alle ore 17,00 prende il via l’evento intitolato Safer Internet Centre – Generazioni Connesse. Le linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali, a cura della Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione. Il digitale oltre la DAD: conoscenza, networking e sviluppo, in programma dalle ore 18,00 alle ore 18.50, è il tema della prima giornata di incontri dei dirigenti scolastici all’interno dell’iniziativa Fare non provare. Sarà presentata la partnership strategica di TIM con Google che si arricchisce di un nuovo importante elemento: la certificazione di Google for Education Partner in Italia.

2021-04-29T17:45:55+02:00