hamburger menu

Niente viaggio della maturità, università in dad, siamo in zona rossa, basta…

Esperti siamo di nuova in zona rossa, e veramente non se ne può più anche perchè io fuori dalla finestra vedo comunque che la gente è in giro nonostante non ci sia un negozio aperto. Ho perso il viaggio della maturità che sognavo da tempi, ho cominciato l’università in dad, continua a sentirmi sempre più sola […]

Esperti siamo di nuova in zona rossa, e veramente non se ne può più anche perchè io fuori dalla finestra vedo comunque che la gente è in giro nonostante non ci sia un negozio aperto. Ho perso il viaggio della maturità che sognavo da tempi, ho cominciato l’università in dad, continua a sentirmi sempre più sola e più demotivata. Perchè studiare? Avrò davvero un futuro che mi aspetta?
Lo so che sto bene, i miei cari stanno bene e questo è importante però mi sembra di essere stata privata di un mondo di possibilità e non riesco a trovare il modo per tornare a vivere.

Anonima


Cara Anonima,
comprendiamo come questo momento possa esser vissuto con grande sconforto e che la persistenza della pandemia con le relative misure restrittive possa spegnere ogni forma di motivazione o speranza.
In una situazione normale avremmo magari protestato, cambiato strada, ci saremmo arrabbiati e avremmo detto basta, ma ora quello che prevale è un grande senso di impotenza. Sembra che non ci sia una via di uscita.
Molti ragazzi come te hanno dovuto rinunciare a momenti importanti, tappe significative come il viaggio della maturità con gli amici o anche il semplice ritrovarsi in classe, fare una festa o studiare insieme. Forse i giovani sono la fascia maggiormente penalizzata, ma è proprio dai voi giovani che riparte la progettualità. Voi siete il futuro, siete la forza che potrà apportare nuovi cambiamenti, proprio imparando da quello che avete vissuto e state vivendo.
Di solito dopo ogni crisi, breve o lunga che sia, si può immaginare un periodo di rinascita e di sviluppo, e oggi seppur sembri tutto fermo bisogna tornare a  progettare. Forse è sbagliato la lente con cui guardiamo la realtà, vorremo riprendere la nostra idea di normalità, e questo alimenta la frustrazione. Invece dovremmo partire da quello che possiamo fare ora e da questa cornice cominciare a creare un nostro spazio. 
Hai trovato il coraggio di condividere il tuo vissuto con noi ma potrebbe essere importante farlo anche con i tuoi familiari, i tuoi amici. 
Attraversare un momento difficile è parte della vita ed è fondamentale non chiudersi in sé stessi: prova esprimere sempre te stessa e i tuoi dubbi con chi ti è a fianco; il confronto con gli altri, il sentirsi compresi nel profondo può esser importante per ritrovare la forza dentro di sé e l’energia per individuare nuove prospettive.
Se ne senti il bisogno torna a scriverci.
Un caro saluto!

2021-08-03T16:15:44+02:00